Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 dicembre 2015 ore 10:36

Le Creste un centro per i giovani e il lavoro

Corsi di lingua, nuovi sportelli, partecipazione ad eventi europei, laboratori: servizi ed attività calibrati sulle esigenze dei giovani del territorio



ROSIGNANO MARITTIMO — Nei prossimi mesi gli operatori di Informagiovani e Spazio giovani, gestiti dalla cooperativa Idealcoop, si impegneranno per progettare nuove attività e servizi. Come spiegano dall'amministrazione comunale di Rosignano "la cornice del Centro Culturale Le Creste in cui sono inseriti Infomagiovani e Spazio giovani ha permesso ai due servizi di fare un salto di qualità, che lascia ancora spazio ad ulteriori miglioramenti, per garantire ai giovani del territorio informazioni e attività sempre più qualificate e a largo spettro".

“Le Creste - afferma l’assessore alle politiche giovanili Veronica Moretti - devono diventare lo spazio aggregativo per eccellenza per i giovani del territorio, offrendo attività di vario tipo, capaci di soddisfare gli interessi delle nuove generazioni, dare risposte alle esigenze dei giovani e fornire spunti di riflessione e opportunità per fare rete. Per questo abbiamo deciso di darci degli obiettivi sempre più ambiziosi nell’ottica di attirare sempre più giovani al Centro e creare uno spazio dove far circolare le idee”.

Nei prossimi mesi quindi sarà incentivata la divulgazione nelle scuole del territorio (medie e superiori), distribuendo anche questionari per raccogliere dalla potenziale utenza suggerimenti e proposte. Da gennaio saranno proposti nuovi laboratori per attirare un numero sempre maggiore di giovani. Con lo stesso obiettivo saranno messe in campo una pluralità di azioni: in primis l’accreditamento dell’Informagiovani per il Servizio Volontario Europeo, che permetterà di supportare i nostri giovani nell’accesso a questo importante e stimolante programma all’interno della cornice Erasmus plus. Sempre sul tema Europa, il potenziamento dello sportello Eurodesk attraverso una più stretta collaborazione con il coordinamento toscano, l’organizzazione e partecipazione ad eventi e l’adesione a giornate europee; il potenziamento della già avviata collaborazione con l’Incubatore di impresa di Rosignano; attività specifiche di orientamento dedicate alle scuole superiori; lo sviluppo di sportelli ad hoc, come ad esempio lo startup point, per aspiranti giovani imprenditori, in collaborazione con esperti del settore; l’organizzazione di attività specifiche ritagliate sulle esigenze del territorio come ad esempio corsi di lingua per il turismo.

Il tutto in stretta collaborazione con i giovani partecipanti al progetto “Spiders Giovani” che stanno già producendo idee e proposte per rivitalizzare gli spazi a loro dedicati all’interno del Centro Culturale Le Creste. Un gruppo di 35 giovani che hanno stimolato e rafforzato le riflessioni sul fronte delle politiche giovanili da parte dell’Amministrazione e che avranno un ruolo centrale nel co-progettare le attività rivolte ai giovani del territorio, svolgendo un effetto moltiplicatore verso i propri coetanei. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro