
L'aula del Senato osserva un minuto di silenzio per la scomparsa di Emma Bonino: il ricordo di La Russa e il lungo applauso
Attualità Venerdì 11 Settembre 2026 ore 11:47
In mare senza barriere con Spirito di Stella

Tappa del progetto “WoW-La Forza del Mare”. L’AD Ratti: “Investiamo in responsabilità sociale, onore ospitare iniziative che ci legano alla comunità”
ROSIGNANO MARITTIMO — Il porto turistico Marina Cala de’ Medici diventa tappa essenziale del progetto “WoW 2026 - La Forza del Mare”, che promuove uscite in mare inclusive, incontri con le comunità locali, attività con realtà istituzionali e momenti di confronto dedicati alla cultura dell’accessibilità.
Dal 14 al 16 Settembre, al Marina Cala de’ Medici sarà infatti ormeggiato Lo Spirito di Stella, catamarano completamente accessibile che attraverso l’omonima associazione Lo Spirito di Stella ETS organizza lungo le coste italiane giornate dedicate all’inclusione. Il porto turistico diventa così luogo di incontro e condivisione con un obiettivo ben chiaro: vivere il mare senza barriere. Un obiettivo che il Marina porta avanti da anni, migliorando continuamente la struttura perché sia davvero accessibile a tutti.
“L’idea di investire in responsabilità sociale – ha spiegato Matteo Italo Ratti, AD del Marina Cala de’ Medici – è per noi sostanziale. Ecco perché abbiamo realizzato una struttura accessibile e sempre più inclusiva. Vivere la passione per il mare è un diritto di tutti ed è anche grazie a progetti con alto valore per il sociale che ci integriamo sempre di più con la comunità. Siamo orgogliosi che il catamarano Lo Spirito di Stella faccia tappa al Marina”.
Varie le attività che saranno organizzate sul catamarano durante le tre giornate di ormeggio in porto. In programma iniziative rivolte a persone con disabilità, realtà del territorio, istituzioni e partner del progetto, sostenuto da numerosi partner che condividono i valori dell’inclusione (Leonardo, Fincantieri, Eni, MBDA, Enel, Estel, BCC Veneta, pasta La Molisana, Montegrappa, On Air, KLAXON BY ETAC, MATTIA cantiere navale).
Lunedì 14 Settembre è prevista un’uscita sociale dedicata alla partecipazione di persone con disabilità, con l’obiettivo di offrire un’esperienza concreta di navigazione accessibile e di condivisione a bordo del catamarano. Martedì 15 Settembre saliranno a bordo del catamarano i cadetti dell’Accademia Navale di Livorno, per un confronto pensato per avvicinare i giovani allievi ufficiali ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Infine mercoledì 16 Settembre sarà dedicato a Estel Group, partner del progetto: sul catamarano saliranno architetti e professionisti del settore. L’obiettivo è approfondire il tema dell’Universal Design e della progettazione inclusiva, mettendo in dialogo l’esperienza concreta di Lo Spirito di Stella con il mondo della progettazione, dell’arredo e degli spazi accessibili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










