Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 23 novembre 2022 ore 07:00

Fibonacci day, macchine matematiche in mostra

Una statua che rappresenta Fibonacci

A Villa Pertusati l’iniziativa per celebrare la grandezza di Leonardo Fibonacci e per diffonderne le teorie



ROSIGNANO MARITTIMO — Il 23 Novembre è il Fibonacci Day e anche Rosignano Marittimo ha organizzato un’iniziativa tematica per celebrarlo. 

Una mostra sulle “Macchine Matematiche” per celebrare la grandezza di Leonardo Fibonacci e per diffonderne le teorie. È questo l’obiettivo dell’iniziativa che sarà organizzata dal 23 al 30 Novembre a Villa Pertusati dall’associazione Amici della Natura di Rosignano, che gestisce il Museo di storia naturale del Comune.

La mostra vuole ricordare uno dei più importanti matematici della storia, a cui dobbiamo l’introduzione dei numeri che usiamo oggi, tra cui lo 0. La ricorrenza si celebra il 23 novembre di ogni anno perché la sequenza 1-1-2-3, che nella notazione del calendario americano è segnata come 11/23, vista la loro abitudine a mettere il mese prima dell’anno, può rappresentare i primi 4 numeri della Successione di Fibonacci.

Le “Macchine Matematiche” sono strumenti in legno, chiamati anche “Squadri ad angoli retti” utilizzati per fare calcoli e, nello specifico, posizionandole nel modo corretto, per trovare la soluzione di un’equazione positiva di terzo grado.
Parallelamente alla mostra, sabato 26 Novembre, alle ore 16, presso l’Auditorium Agostini di Villa Pertusati, si svolgerà l’incontro su “Immaginazione e rappresentazione della conoscenza. La ricerca della costruibilità” che avrà come relatore Elvezio Montesarchio.
All’evento sarà presente anche la Vicesindaca e Assessora alla Cultura Licia Montagnani.

“La cultura scientifica che il MusNa porta avanti con passione e competenza – ha spiegato Licia Montagnani - è una parte assai importante del nostro intento di spargere cultura nel nostro territorio ed anche in questo evento legato al Fibonacci Day avremo modo di attingere conoscenza ed esperienza dal ricordo del grande matematico considerato il padre dei numeri moderni. La mostra legata a queste giornate ci farà poi scoprire che la matematica è fantasia ed allegria e che conoscerla ed usarla è più facile di quanto si possa pensare. Appuntamento quindi a Villa Pertusati per contare insieme al nostro Museo di Storia Naturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro