Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:12 METEO:CECINA18°27°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 12 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il folle volo di un'auto sull'autostrada di New York
Il folle volo di un'auto sull'autostrada di New York

Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 07:00

Cuneo salino, la lente sul caso Vada

Lunedì la presentazione del progetto Adaptwise finanziato tramite Interreg Marittimo Italia Francia



ROSIGNANO MARITTIMO — Si torna a parlare di cuneo salino. L'occasione è l'incontro di presentazione del progetto Adaptwise finanziato tramite Interreg Marittimo Italia Francia che si terrà lunedì 9 Giugno alle ore 11,30 nella sede comunale di Rosignano Marittimo, presso il Castello.

Saranno presenti il vicesindaco Mario Settino, l’ingegnere Camillo Palermo di Asa, Irene Mari di CispeL e il professore Guglielminetti, docente universitario. Il territorio individuato per sviluppare le azioni del progetto Adaptwise è la frazione di Vada, un’area urbana caratterizzata da un’elevata vulnerabilità ai cambiamenti climatici, determinata principalmente dalla significativa incidenza del cuneo salino nelle acque superficiali e profonde, peraltro in costante e rapido aumento. L’area insiste su una zona di palude bonificata dai Lorena nell’Ottocento.

Il progetto prevede: la mappatura dettagliata del territorio, che evidenzi le vulnerabilità e i principali rischi antropici; lo sviluppo di un modello idraulico della rete drenante di fognatura, per indagare temi cruciali come i cloruri in falda e in fognatura – legati alle acque parassite - e il loro impatto sulla siccità; lo studio della resilienza del sistema di drenaggio urbano, in particolare durante eventi di piogge intense e brevi, un fenomeno sempre più frequente a causa dei cambiamenti climatici.

Oltre agli aspetti tecnici, l’attenzione di Adaptwise è concentrata sui soggetti, ovvero gli stakeholders. Dalla mappatura degli stakeholder - cittadini, associazioni, imprese, public utilities, ordini, enti - alla creazione di un processo partecipativo per analizzare insieme i fenomeni che interessano la realtà e valutare le possibili soluzioni utili a mitigare gli effetti negativi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuta un'ambulanza con a bordo l'infermiere del 118 ed è stato attivato l'elisoccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Politica