Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 07 agosto 2018 ore 15:46

Cordoglio per la scomparsa di Dino Dini

Dino Dini (foto da FB)

Il noto editore ed appassionato di soria locale si è spento all'età di 87 anni. Sua anche la canzone "Mascagni" di Andrea Bocelli



ROSIGNANO MARITTIMO — "Dino Dini – ha ricordato il primo cittadino Alessandro Franchi, appena appresa la notizia della sua scomparsa - è stato un punto di riferimento per la nostra comunità, partecipando attivamente alla vita sociale del territorio e facendosi promotore di numerose e qualificate attività culturali". 

"Nato a Roma nel 1931 - ha proseguito il sindaco - ha amato profondamente i nostri luoghi, diventando un attento conoscitore della storia locale e mettendo sempre a disposizione dell’Amministrazione comunale le sue competenze. Assiduo frequentatore degli incontri letterari alla Limonaia, appassionato di cinema e teatro, editore e fondatore della casa editrice Il Gabbiano, a lui si deve, tra le altre, la pubblicazione del volume di Antonia Pizzi Villa Celestina dalle origini a oggi e del libro Castiglioncello ‘62: il nostro Sorpasso di Castaldi e Ciucchi, pubblicato nel 2003 e ristampato nel 2012 in occasione del cinquantenario del film di Dino Risi con il patrocinio del Comune. Attivo nell’ambito dell’Università Popolare, nel 1992 fu tra i fondatori del 'Premio letterario nazionale città di Rosignano' e nel 2015 è stato tra gli amici che mi hanno proposto di realizzare un evento al Teatro Solvay per ricordare lo storico direttore artistico Dino Lessi. In questo momento a nome di tutta la comunità che rappresento mi stringo intorno alla moglie Gisa e al figlio Claudio, condividendo il dolore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

Dino Dini è stato anche dirigente di un’importante agenzia pubblicitaria e corrispondente storico de Il Tirreno; autore di libri di poesie e diuna delle più belle canzoni di Andrea Bocelli, Mascagni, oltre che regista teatrale. Una vita dedicata alla promozione della cultura che la gente rosignanese saprà ricordare sempre con affetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Andrea Bocelli MASCAGNI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità