QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 16°21° 
Domani 14°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 ottobre 2018

Cronaca martedì 07 agosto 2018 ore 15:46

Cordoglio per la scomparsa di Dino Dini

Dino Dini (foto da FB)

Il noto editore ed appassionato di soria locale si è spento all'età di 87 anni. Sua anche la canzone "Mascagni" di Andrea Bocelli



ROSIGNANO MARITTIMO — "Dino Dini – ha ricordato il primo cittadino Alessandro Franchi, appena appresa la notizia della sua scomparsa - è stato un punto di riferimento per la nostra comunità, partecipando attivamente alla vita sociale del territorio e facendosi promotore di numerose e qualificate attività culturali". 

"Nato a Roma nel 1931 - ha proseguito il sindaco - ha amato profondamente i nostri luoghi, diventando un attento conoscitore della storia locale e mettendo sempre a disposizione dell’Amministrazione comunale le sue competenze. Assiduo frequentatore degli incontri letterari alla Limonaia, appassionato di cinema e teatro, editore e fondatore della casa editrice Il Gabbiano, a lui si deve, tra le altre, la pubblicazione del volume di Antonia Pizzi Villa Celestina dalle origini a oggi e del libro Castiglioncello ‘62: il nostro Sorpasso di Castaldi e Ciucchi, pubblicato nel 2003 e ristampato nel 2012 in occasione del cinquantenario del film di Dino Risi con il patrocinio del Comune. Attivo nell’ambito dell’Università Popolare, nel 1992 fu tra i fondatori del 'Premio letterario nazionale città di Rosignano' e nel 2015 è stato tra gli amici che mi hanno proposto di realizzare un evento al Teatro Solvay per ricordare lo storico direttore artistico Dino Lessi. In questo momento a nome di tutta la comunità che rappresento mi stringo intorno alla moglie Gisa e al figlio Claudio, condividendo il dolore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo".

Dino Dini è stato anche dirigente di un’importante agenzia pubblicitaria e corrispondente storico de Il Tirreno; autore di libri di poesie e diuna delle più belle canzoni di Andrea Bocelli, Mascagni, oltre che regista teatrale. Una vita dedicata alla promozione della cultura che la gente rosignanese saprà ricordare sempre con affetto.

Andrea Bocelli MASCAGNI


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca