Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°23°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 08 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova Flotilla intercettata: il video del soldato israeliano che distrugge la telecamera a bordo
La nuova Flotilla intercettata: il video del soldato israeliano che distrugge la telecamera a bordo

Elezioni mercoledì 08 ottobre 2025 ore 07:00

"Civismo e alleanze, coerenza politica smarrita"

Tenerini (Forza Italia): "In Comune si presentano come avversari e in Regione si ritrovano fianco a fianco al governo. Quale posizione di Marabotti?"



ROSIGNANO MARITTIMO — "A Rosignano assistiamo a una rappresentazione che ha il sapore della farsa politica. Il sindaco Marabotti, presentatosi come civico, continua a rivendicare la sua distanza dai partiti tradizionali. Peccato che, dietro la facciata, si consumi una contraddizione evidente". Parole di Chiara Tenerini, deputata e candidata di Forza Italia alle elezioni regionali che segnala il caso.

"Le riunioni di maggioranza ospitate nella sede di Rifondazione Comunista e una giunta che annovera al suo interno rappresentanti del Movimento 5 Stelle. Non è un dettaglio da poco. - ha evidenziato - Uno dei consiglieri della sua maggioranza, infatti, è oggi candidato alle regionali proprio con il Movimento 5 Stelle, quel movimento che in Toscana corre insieme al Partito Democratico a sostegno di Eugenio Giani. Ed è lo stesso Giani che negli ultimi cinque anni ha guidato la Regione, raccogliendo l’eredità di quindici anni di governi sempre a trazione PD, e portando avanti quelle stesse politiche sanitarie che Marabotti non ha mai mancato di criticare come inadeguate e penalizzanti per il territorio".

"Ci chiediamo allora: quale sarà la postura del sindaco di Rosignano quando dovrà prendere posizione su temi cruciali come la sanità, sapendo che i suoi alleati in consiglio sono oggi candidati al fianco di Giani? E quale atteggiamento terrà nei confronti dell’ex sindaco Donati e dei consiglieri del PD, se in Comune si presentano come avversari e in Regione si ritrovano fianco a fianco al governo? - ha proseguito Tenerini - È una distonia politica che mina la credibilità dell’amministrazione comunale e che rischia di ridurre la parola civico a un’etichetta vuota, utile solo a mascherare alleanze di comodo. I cittadini di Rosignano meritano chiarezza, non giochi di prestigio. La coerenza non è un optional nella vita pubblica: è la prima forma di rispetto nei confronti della comunità che si amministra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vice brigadiere dei Carabinieri Carlo Masia ha indossato la divisa a 18 anni e oggi, a 60, va in pensione. I saluti del sindaco Fedeli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Lavoro

Attualità

Elezioni