Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica domenica 19 novembre 2023 ore 14:23

“Cimiteri in stato di incuria e degrado”

Il consigliere Scarascia (Fratelli d’Italia) segnala le criticità riscontrate e chiede a sindaco e giunta di fare il punto in Consiglio



ROSIGNANO MARITTIMO — In quale stato si trovano i cimiteri comunali? Se lo domanda il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Stefano Scarascia che interroga l’Amministrazione comunale.

“Nel tempo ci sono state rappresentate numerose criticità che riguardano il complesso di servizi e supporti che dovrebbero essere offerti alle famiglie in lutto evitando che il collocamento del proprio congiunto nella definitiva dimora diventi, per loro e per gli addetti ai lavori, un vero e proprio slalom tra ritardi, assenze e mancanza di loculi. - ha commentato Scarascia - Le segnalazioni, che si sono intensificate negli ultimi tempi, inducono Fratelli d’Italia a raccoglierne i motivi ed a presentare il presente atto. I diversi cimiteri del vasto territorio comunale presentano situazioni leggermente diverse tra loro, ma è a nostro avviso corretto porre la questione nel suo insieme in quanto le problematiche riguardano tutti i siti”.

Per questo il consigliere Scarascia ha chiesto al sindaco se è al corrente: dell’insufficienza cronica del personale addetto ai seppellimenti; della mancanza di loculi/tombe, che limita fortemente la scelta delle famiglie; dei gravi ritardi nelle procedure di recupero delle concessioni scadute, che consentirebbe un’ampia disponibilità di posti; della camera mortuaria del cimitero di Rosignano Marittimo che versa in condizioni di grave degrado; degli uffici che hanno orari di apertura limitati ed insufficienti per le necessità delle famiglie e degli operatori aggiungendo disagio in momenti già molto difficili.

“Aggiungiamo, anche se è argomento ormai più volte ripetuto, che lo stato di generale incuria, se non di degrado, dei nostri cimiteri è ormai giunto al punto di meritare un intervento integrale e razionalmente programmato. - ha proseguito - Ci risulta, e ne chiediamo conferma, che le tariffe non vengono aggiornate ormai da molti anni, questo potrebbe anche essere un dato positivo, ma temiamo che tale situazione sia anche una delle cause di molte delle carenze descritte poiché inevitabilmente porta a dedicare somme insufficienti al settore cimiteriale. Se l’Amministrazione ritiene di tenere le tariffe ferme noi applaudiamo, ma deve poi trovare risorse adeguate magari distogliendole da altre iniziative”.

Dunque la richiesta a sindaco e giunta “ad effettuare una urgente ricognizione complessiva dei siti cimiteriali del Comune individuando le maggiori criticità presenti; a provvedere ad individuare le somme necessarie al ripristino del decoro ed al miglioramento dei servizi; a presentare al Consiglio comunale idonea variazione di bilancio necessaria per procedere senza ritardo all’affidamento delle opere ormai indifferibili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità