Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 25 ottobre 2019 ore 08:59

"Chimica moderna tra sostenibilità e pregiudizio"

E' il titolo della giornata seminariale organizzata dall'ufficio scolastico con L'AltrItalia Ambiente, Confindustria,Solvay, Ineos, Inovyn e Unipisa



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì 31 ottobre 2019, dalle 10, il Teatro “Solvay” di Rosignano Solvay ospiterà l’evento “La Chimica moderna tra sostenibilità e pregiudizio”, giornata seminariale per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Livorno, organizzata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo ed in collaborazione con l’Associazione L’AltrItalia Ambiente, Confindustria, Società Solvay, Ineos, Inovyn ed Università di Pisa.

"Come proposto dall’Agenda 2030 - hanno spiegato da Confindustria - ed i 17 punti di sviluppo sostenibile, al punto 9.4 “Migliorare entro il 2030 le infrastrutture e riconfigurare in modo sostenibile le industrie, aumentando l'efficienza nell'utilizzo delle risorse e adottando tecnologie e processi industriali più puliti e sani per l'ambiente, facendo sì che tutti gli stati si mettano in azione nel rispetto delle loro rispettive capacità”, si viene a creare tra Scuola e mondo della Chimica un legame del tutto particolare che deve impegnare i due mondi in un dialogo continuo con iniziative comuni. Le proposte devono articolarsi su livelli differenti, a seconda del target: Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo Grado, Scuola Secondaria di Secondo Grado, considerando fondamentale la formazione dello studente ma ancor più l’azione di formazione e/o aggiornamento del docente in un’ottica di crescita e consapevolezza di tutti i cittadini. La scuola, con i propri insegnati ed il supporto di esperti del settore, può sicuramente veicolare messaggi reali sull’argomento al fine di supportare gli studenti in una crescita obiettiva e consapevole".

Alla giornata saranno presenti la Dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale - Ufficio VIII di Livorno Donatella Buonriposi, il Direttore Generale dell’USR per la Toscana Ernesto Pellecchia, il Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo Daniele Donati, il Consigliere Regione Toscana e Presidente Seconda Commissione Gianni Anselmi.

I relatori saranno:

Renato Narciso – Presidente di GAIA – L’AltrItalia Ambiente,

Margherita Venturi - Presidente della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana,

Antonello De Lorenzo – Site External Communication Manager di “Solvay”,

Andrea Vittone - Amministratore Delegato & Site Manager di INEOS, Gruppo di lavoro Bilancio di Sostenibilità Chimico e Petrolifero Toscano di Confindustria Livorno Massa Carrara.
Juna Cavallini - Responsabile Risorse Umane & Site Relations di INEOS,

Georges Madessis - Operations Manager di INOVYN Italy,

Mauro Domenicone - CFO & HRO Manager di INOVYN Italy,

Valentina Domenici – professoressa associata del department of chemistry and industrial chemistry university of Pisa,

Valter Castelvetro – Professore associato del department of chemistry and industrial chemistry university of Pisa,

Maurizio Brotini – Segretario CGIL Toscana con delega all’economia circolare,

Antonio Ingallinesi – Segretario FEMCA-CISL Provincia di Livorno,

Paolo Rotelli - membro della ICC /NU "Green Economy Task-Force" sede a Parigi e VicePresidente Polo Tecnologico della Magona

Per l’occasione le autorità e i relatori saranno ospiti del Ristorante Didattico “Gustosamente” - IPSAR “Mattei” Via Allende – Rosignano Solvay.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità