Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:57 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»
Verdone sindaco per un giorno a Roma: «25 anni fa lo ha fatto Alberto Sordi, alla fine della giornata era morto»

Attualità lunedì 17 novembre 2025 ore 11:39

Cer, una mail per i cittadini interessati

Nell'ambito della Comunità energetica rinnovabile di area vasta, il Comune chiede conferma a quanti avevano mostrato interesse al progetto



ROSIGNANO MARITTIMO — “Per il Comune di Rosignano Marittimo quella della CER, Comunità Energetica Rinnovabile, è stata non soltanto una scelta ecologica, ma anche una vera e propria strategia di sviluppo a livello locale. Si potranno infatti ridurre le bollette energetiche delle famiglie e delle imprese, attraverso la condivisione dell’energia prodotta in sede locale. E al tempo stesso aiutare l’ambiente, diminuendo le emissioni anidride carbonica e favorendo l’uso di energie pulite come il fotovoltaico. Un’opportunità aperta a tutti".

Parole del vicesindaco Mario Settino a seguito della costituzione ufficiale della Comunità Energetica Rinnovabile che abbraccia la Costa Etrusca promossa dalla Provincia di Livorno grazie al progetto Promoter (leggi qui l'articolo collegato).

Il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito insieme ad altri Comuni della zona e alla Provincia di Livorno. Fra l’altro nel costituito consiglio di amministrazione, Settino è entrato in qualità di consigliere.

Per quanto riguarda la CER nel territorio rosignanese, il percorso era cominciato a Settembre del 2024 con la valutazione di fattibilità, per proseguire poi nel Febbraio 2025 in vari incontri pubblici, durante i quali sono state raccolte le manifestazioni di interesse di chi, privato cittadino o imprenditore, aveva deciso di aderire. “L’invito a partecipare a questo progetto innovativo - ha proseguito il vicesindaco - è ancora valido, in quanto la manifestazione di interesse è aperta. Perché il futuro è nelle nostre mani e tutti insieme, possiamo costruire una comunità più sostenibile, equa e indipendente. Nel frattempo chi ha già inviato la manifesta-zione d’interesse, riceverà una mail con la quale si richiederà conferma di adesione”.

La CER Comunità Energetica Rinnovabile in forma cooperativa, ricordiamo, è un soggetto giuridico i cui soci o membri con potere di controllo all'interno della CER stessa possono essere cittadini, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione non costituisca l'attività commerciale e industriale principale), enti territoriali e autorità locali, incluse le Amministrazioni comunali, le associazioni con personalità giuridica di diritto privato, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, quelli del terzo settore e di protezione ambientale, che condividono, tramite i loro consumi, l'energia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tenerini (Forza Italia): "La realtà è che su questa vicenda la maggioranza non è d’accordo nemmeno con se stessa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità