Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 24 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paolo Fresu suona la tromba al funerale di Ornella Vanoni: «L'appuntamento» emoziona la chiesa di San Marco
Paolo Fresu suona la tromba al funerale di Ornella Vanoni: «L'appuntamento» emoziona la chiesa di San Marco

Attualità mercoledì 08 ottobre 2025 ore 13:50

Attraversare in sicurezza, al via due interventi

Un attraversamento pedonale (Foto di archivio)

Gli interventi riguardano la via Aurelia all'altezza della stazione e il centro abitato di località Polveroni



ROSIGNANO MARITTIMO — Sono cominciati mercoledì 8 Ottobre 2025 i lavori per la realizzazione degli interventi di sicurezza stradale in via Aurelia/Stazione di Castiglioncello e in via per Rosignano/Località Polveroni.

A Castiglioncello l'intervento prevede la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale ubicato sulla via Aurelia, di fronte alla Stazione ferroviaria di Castiglioncello, ed in particolare la realizzazione di un’isola salvagente e spartitraffico rialzata, posta lungo la mezzeria della strada, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale esistente, con conseguente inserimento di due corpi illuminanti dedicati all’attraversamento, su pali di nuova installazione e realizzazione di nuova segnaletica orizzontale mediante esecuzione di zebratura a culmine dell’isola rialzata. L’attraversamento sarà dotato di illuminazione dedicata con due lampioni e pannelli luminosi per la segnalazione dell’attraversamento stesso. La presenza dell'isola salvagente e spartitraffico impedirà inoltre, fisicamente, la svolta a sinistra, inversione di marcia, per i veicoli in uscita dal parcheggio della Stazione di Castiglioncello. L’intervento sarà effettuato al di sopra dell’area di intersezione rialzata già presente.

Per quanto riguarda l'intervento in località Polveroni, qui è prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via per Rosignano, in corrispondenza del centro abitato della Località Polveroni (nel tratto compreso tra il civico 26/A ed il 13/C). L’attraversamento in oggetto sarà, anche in questo caso, dotato di illuminazione con due lampioni e pannelli luminosi per la segnalazione dell’attraversamento stesso.

L’intervento persegue l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle utenze deboli, anche dando una maggiore visibilità grazie al rialzo della sezione di attraversamento, e contemporaneamente di indurre l’automobilista a ridurre la velocità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Meteo in peggioramento dalla serata. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Politica