
La Mole, Vittorio Emanuele II, Superga e la luna in un unico scatto, ecco come è stato realizzato dal fotografo Valerio Minato

Attualità mercoledì 08 ottobre 2025 ore 11:40
Attraversare in sicurezza, al via due interventi

Gli interventi riguardano la via Aurelia all'altezza della stazione e il centro abitato di località Polveroni
ROSIGNANO MARITTIMO — Sono cominciati mercoledì 8 Ottobre 2025 i lavori per la realizzazione degli interventi di sicurezza stradale in via Aurelia/Stazione di Castiglioncello e in via per Rosignano/Località Polveroni.
A Castiglioncello l'intervento prevede la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale ubicato sulla via Aurelia, di fronte alla Stazione ferroviaria di Castiglioncello, ed in particolare la realizzazione di un’isola salvagente e spartitraffico rialzata, posta lungo la mezzeria della strada, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale esistente, con conseguente inserimento di due corpi illuminanti dedicati all’attraversamento, su pali di nuova installazione e realizzazione di nuova segnaletica orizzontale mediante esecuzione di zebratura a culmine dell’isola rialzata. L’attraversamento sarà dotato di illuminazione dedicata con due lampioni e pannelli luminosi per la segnalazione dell’attraversamento stesso. La presenza dell'isola salvagente e spartitraffico impedirà inoltre, fisicamente, la svolta a sinistra, inversione di marcia, per i veicoli in uscita dal parcheggio della Stazione di Castiglioncello. L’intervento sarà effettuato al di sopra dell’area di intersezione rialzata già presente.
Per quanto riguarda l'intervento in località Polveroni, qui è prevista la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato in via per Rosignano, in corrispondenza del centro abitato della Località Polveroni (nel tratto compreso tra il civico 26/A ed il 13/C). L’attraversamento in oggetto sarà, anche in questo caso, dotato di illuminazione con due lampioni e pannelli luminosi per la segnalazione dell’attraversamento stesso.
L’intervento persegue l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle utenze deboli, anche dando una maggiore visibilità grazie al rialzo della sezione di attraversamento, e contemporaneamente di indurre l’automobilista a ridurre la velocità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI