Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Cronaca venerdì 04 agosto 2023 ore 14:41

Assistenti sociali aggredite, solidarietà dall'Asl

Casani: "Violenza fisica e verbale verso gli operatori sanitari è un fenomeno che dobbiamo contrastare con tutti gli strumenti a disposizione"



ROSIGNANO MARITTIMO — Coltello alla mano, dopo averle minacciate di morte, ha aggredito una assistente sociale che era con una collega all'interno della casa della salute di Rosignano.

L'uomo è stato bloccato dal personale presente è stato poi fermato dagli agenti ed arrestato dalla polizia per tentato omicidio. Dopo l'arresto, l'uomo è stato trasferito in carcere e denunciato per minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato, interruzione di pubblico servizio e porto abusivo di armi od oggetti atti a offendere.

All'indomani dell'accaduto è intervenuta l'Azienda Usl Toscana nord ovest, esprimendo solidarietà agli operatori che si sono trovati a far fronte all’ennesima azione violenta nei confronti di sanitari.

“Il problema della violenza fisica e verbale verso gli operatori sanitari - ha sottolineato la direttrice generale Asl Maria Letizia Casani - che quasi giornalmente si verifica all’interno delle strutture sanitarie è un fenomeno che dobbiamo contrastare con tutti gli strumenti a disposizione. Nella nostra Azienda da anni opera un gruppo di lavoro multidisciplinare che monitora e individua le azioni di miglioramento da mettere in atto nei settori più esposti, ci siamo dotati anche di un sistema standardizzato di segnalazione degli eventi aggressivi e nei settori più a rischio abbiamo aumentato la presenza di guardie giurate e di sistemi di telecamere. I dati ci confermano che i settori maggiormente a rischio sono le strutture di pronto soccorso, i reparti di psichiatria, le sedi continuità assistenziale, alle quali si aggiungono i servizi sociali, sempre più sotto pressione anche a causa dell’aumento del disagio sociale”.

“L’aggressione che si è verificata a Rosignano - ha proseguito la direttrice dei servizi sociali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Laura Guerrini - ci ha messo in ulteriore allarme per la gravità dell’aggressione. Innanzitutto voglio esprimere la massima solidarietà e vicinanza alle colleghe che si sono trovate a dover fronteggiare una tale violenza gratuita mentre stavano svolgendo il loro lavoro con professionalità e impegno. Con il servizio di prevenzione e protezione dai rischi e la rete salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi mesi stiamo inoltre portando avanti un lavoro di miglioramento delle misure di sicurezza nelle nostre sedi più a rischio e in questo ambito è prevista anche a Rosignano la presenza di una guardia giurata”.

In questo momento difficile, si evidenzia l’impegno professionale della direttrice della Società della Salute Valli Etrusche Laura Brizzi, che sta seguendo la questione con attenzione e sensibilità, facendo rete e rapportandosi quindi, quotidianamente, con gli operatori, con gli enti locali e con le associazioni del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro