Politica lunedì 08 settembre 2025 ore 15:00
Ascensore guasto, "disservizio da troppo tempo"

I consiglieri Roberta Ferretti e Alessio Lampredi hanno presentato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale
ROSIGNANO MARITTIMO — I consiglieri del gruppo misto Roberta Ferretti e Alessio Lampredi presentano nel prossimo Consiglio comunale del 30 Settembre una mozione per prevedere ad inizio 2026 la sostituzione dell’ascensore del sottopasso ex passaggio al livello perennemente guasto. La proposta arriva a seguito di diverse segnalazioni di cittadini "meravigliati di questo disservizio che si protrae da tempo", hanno spiegato.
"Al momento - hanno proseguito - è in funzione un solo ascensore, pertanto è possibile usufruire del servizio nel sottopasso lato monte, mentre lato mare occorre utilizzare le scale. Le persone devono portarsi le biciclette e le carrozzine con i bambini piccoli in spalla? Chi ha difficoltà motorie deve rischiare di cadere utilizzando le scale? Chi è diversamente abile come fa? In tutto ciò, - hanno commentato - troviamo bizzarro che la Giunta continui a sbandierare che vuole far ottenere la bandiera lilla al Comune, un riconoscimento assegnato a Comuni e operatori privati che promuovono il turismo accessibile e inclusivo per persone con disabilità. Il suo significato è quello di un segnale di attenzione, accoglienza e impegno concreto verso un turismo senza barriere. Con l’ascensore sempre guasto, anche se servizio fondamentale proprio per le persone in difficoltà? Con i marciapiedi sconnessi e pieni di erbacce? Con le strade dissestate e ricche di buche? Crediamo - hanno concluso - che il sindaco e chi lo sostiene abbia intrapreso una strada senza sfondo che sta peggiorando lo stato del Comune di Rosignano Marittimo, creando notevole insoddisfazione nei cittadini che vedono inascoltate le loro richieste. Speriamo in un cambio di rotta del sindaco".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI