Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA14°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Lavoro mercoledì 17 febbraio 2021 ore 13:18

Area di crisi complessa, emergono nuove necessità

Persone in riunione (Foto di archivio)

L’Accordo di programma per Rosignano, Collesalvetti e Livorno è stato integrato anche in base all'emergenza Covid-19 e sarà presentato al Governo



ROSIGNANO MARITTIMO — Il sindaco di Rosignano Daniele Donati ha partecipato all’incontro tra amministratori locali e Regione Toscana per riprendere il percorso per l'aggiornamento del protocollo sull'area di crisi complessa Livorno-Rosignano-Collesalvetti sottoscritto nel 2015. 

Nel corso della riunione, presieduta dal presidente Eugenio Giani, a cui ha partecipato anche il consigliere regionale Gianni Anselmi, sono stati presentati alcuni punti del percorso di rilancio sui quali la zona livornese, e più in generale la costa toscana, deve puntare per uscire dalla crisi. I punti principali dell’accordo di programma per l’area in questione sono: semplificazioni per l’utilizzo dei fondi necessari per sbloccare la Legge 181, migliorare i collegamenti ferroviari e viari della costa con un'attenzione particolare sul Lotto zero e finanziamenti economici per effettuare una riconversione verde degli impianti tecnologico-industriali del territorio. 

L’Accordo di programma è stato aggiornato e integrato con le nuove necessità emerse dall’emergenza Covid-19 e a breve verrà presentato al nuovo Governo appena insediato. Si tratta, hanno spiegato dall'amministrazione, di una vera e propria seconda fase dell'Accordo, che si collegherà al Recovery plan e ai fondi europei 2021-27 che vedrà protagonista il Comune di Rosignano, insieme a quello di Livorno e di Collesalvetti, con interventi mirati all’occupazione, al miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti e un’implementazione degli impianti industriali. 

Terminato l’incontro, il presidente della Regione Eugenio Giani si è detto ottimista e ha ribadito il proprio impegno nel mettere a disposizione fondi destinati agli incentivi all’occupazione, alle politiche formative e al finanziamento dei protocolli di insediamento, oltre che nel mantenere vivo il dialogo col Governo per l'area di crisi complessa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità