Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:42 METEO:CECINA17°26°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 21 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
iPhone 13, recensione video

Attualità sabato 10 luglio 2021 ore 15:00

Sí al marchio comunale per i prodotti locali

Rosignano

Approvata la mozione presentata consigliere Biasci per valorizzare attraverso il marchio De.Co. i prodotti alimentari e artigianali locali



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo Castagneto Carducci, anche a Rosignano Marittimo viene approvata la mozione per istituire il marchio di denominazione comunale (De.Co.) per il riconoscimento dei prodotti made in Rosignano Marittimo.

In calce alla mozione presentata nel Consiglio comunale dell’8 Luglio c’è la firma del capogruppo della Lega Roberto Biasci di Rosignano Marittimo. La proposta, con il sostegno del commissario provinciale di Livorno della Lega, Manfredi Potenti, e dei referenti del Dipartimento Provinciale Agricoltura, Laura Petreccia e Vito Capogna, e del Commissario di sezione Gaetano Barrella di Rosignano Marittimo, è di istituire il marchio di Denominazione Comunale per il riconoscimento dei prodotti alimentari e artigianali made in Rosignano Marittimo.

"L'atto è stato approvato all'unanimità con un emendamento del Pd. - ha spiegato Biasci - C'è bisogno oggi di strumenti agili che ci consentano di superare il concetto di identità inteso come espressioni di valori e tradizioni.
Attraverso una semplice delibera comunale il sindaco certifica la provenienza di ogni prodotto della sua terra. Il Comune riconosce la tipicità di quei tanti prodotti agroalimentari, una maniera per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo, dove si produce e si coltiva da sempre”.

La mozione emendata impegna il sindaco e la giunta a continuare a promuovere e valorizzare le tradizioni locali e i prodotti che provengono dal territorio di Rosignano Marittimo, valutare insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria, insieme alla commissione consiliare afferente, l'adozione del riconoscimento De.Co. e quello che ne consegue, per prodotti alimentari artigianali oppure una tecnica particolare di coltivazione, di allevamento o di pesca e, infine, pubblicizzare il sito internet Agrirosignano.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle Valli Etrusche sono 7 i nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore. In provincia di Livorno i contagi sono 24
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Sport