Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 10:03

Apicoltura, ok alla mozione a sostegno del settore

Foto di repertorio

La mozione presentata dalla Lega come a Livorno e Collesalvetti. A Rosignano chiesto anche un tavolo di concertazione dedicato



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Consiglio comunale di Rosignano Marittimo ha approvato la mozione presentata dal consigliere della Lega Roberto Biasci in merito al sostegno, all'incentivazione e alla promozione dell'apicoltura nel Comune di Rosignano Marittimo. 

"L’incidenza e gli effetti della stagione climatica, unitamente all’inquinamento ambientale particolarmente forte nel territorio, sono tra i fattori determinati di una situazione particolarmente grave per un insetto che ha un valore inestimabile per l’ambiente, il comparto agricolo e l’esistenza stessa dell’umanità", ha osservato il consigliere Biasci unitamente all'onorevole Manfredi Potenti, Laura Petraccia e Vito Capogna del dipartimento provinciale Agricoltura.

"Per quanto attiene all’aspetto meramente economico, i numeri legati all’apicoltura sono eloquenti. - hanno proseguito - La produzione di miele vale oltre un miliardo di euro a livello europeo: in Italia la produzione si aggira intorno ai centocinquanta milioni. Maggiore è il valore indiretto determinato dall’attività delle api e degli apicoltori: si quantifica infatti in due miliardi di euro il beneficio prodotto all’agricoltura dall’impollinazione delle piante. Studi sul settore stimano che circa il settanta per cento delle colture alimentari siano impollinate dalle api, che grazie a questa loro azione sarebbero pertanto dirette responsabili della quasi totalità della nutrizione nel 70%".

La mozione presentata segue l'esempio di altri Comuni della provincia di Livorno. A livello territoriale hanno aderito i Comuni di Collesalvetti, Livorno e adesso Rosignano Marittimo. Qui, la mozione è stata approvata con un emendamento del Pd che prevede l'istituzione di un tavolo di concertazione aperto alle associazioni dedicate.

"Il Dipartimento sta moltiplicando iniziative e campagne di sensibilizzazione, con lo sviluppo di apposite legislazioni a livello governativo e l’incremento di iniziative di informazione e partecipazione attiva. - hanno commentato - È oramai ineludibile che società, categorie economiche e governi nazionali inizino a lavorare a nuovi modelli di agricoltura sostenibile ed ecologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità