Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:50 METEO:CECINA23°31°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Frana di detriti tra San Vito di Cadore e Cortina
Frana di detriti tra San Vito di Cadore e Cortina

Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 05:50

Analisi Arpat dopo l'incendio in discarica

Effettuato il prelievo di campioni di ortaggi e piante a foglia larga in 6 punti per la determinazione dei microinquinanti sviluppatisi nell’incendio



ROSIGNANO MARITTIMO — Per valutare le possibili ricadute al suolo dei microinquinanti sviluppatisi nell’incendio alla discarica di Scapigliato e individuare le aree maggiormente interessate, il Dipartimento di Livorno ha attivato il Settore specialistico dell’Agenzia di Modellistica diffusionale che ha acquisito i dati meteo rilevati dalla stazione attiva presso il polo, insieme a quelli rilevati da due stazioni gestite dal Servizio Idrologico della Regione Toscana, ed ha prodotto una rappresentazione delle “zone di impatto”.

Personale del Dipartimento di Livorno, nella giornata di oggi, lunedì 30 Giugno, ha effettuato il prelievo di campioni di ortaggi e piante a foglia larga in 6 punti, tra abitazioni e attività agricole ubicati all’interno delle zone di impatto, e in un punto di bianco, ubicato in area non interessata dal rilascio degli inquinanti nel corso dell’incendio.

I campioni prelevati saranno ora sottoposti ad analisi chimiche presso i laboratori ARPAT per la determinazione dei microinquinanti sviluppatisi nell’incendio. I risultati analitici saranno trasmessi agli Enti competenti, al fine anche di un'eventuale valutazione di natura sanitaria da parte dell’Azienda sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il risultato di alcuni controlli dei carabinieri insospettiti da un continuo via vai di persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca