Cronaca sabato 28 giugno 2025 ore 19:40
Scoppia un incendio nella discarica

Sul posto sono presenti varid squadre dei vigili del fuoco con personale anche da fuori provincia. Il sindaco ha emanato un'ordinanza precauzionale
ROSIGNANO MARITTIMO — Un incendio è scoppiato nel pomeriggio di oggi, sabato 28 Giugno, nel polo impiantistico in località Scapigliato, lungo la strada statale 206, nel Comune di Rosignano Marittimo.
L'alta colonna di fumo è visibile anche da lontano e dai Comuni vicini per le fiamme sospinte dal vento di Ponente.
Sul posto al momento sono presenti i vigili del fuoco con una squadra della sede di Cecina, una dalla sede centrale Livorno con autobotte botte e il mezzo supporto autoprotettori con un funzionario dei vigili del fuoco al seguito.
Presente inoltre personale volontario dei vigili del fuoco da Pisa e una squadra dei vigili del fuoco con mezzi di supporto da Lucca. Sul posto è presente anche Arpat.
Nonostante l'incendio sia sotto controllo, desta preoccupazione la nube di fumo, tanto che il sindaco ha emanato un'ordinanza in via precauzionale a tutela della pubblica incolumità.
Nell'ordinanza viene disposto che tutti i cittadini che si trovano nel raggio di 5 chilometri dal Polo di Scapigliato chiudano tutte le finestre e non soggiornino all'aperto.
È inoltre sospesa la manifestazione Ecofestival a Rosignano Marittimo.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sta monitorando la situazione e le sue possibili evoluzioni.
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI