Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 12 novembre 2022 ore 08:50

Accordo per gestire la riserva dei Monti Livornesi

L’iniziativa coinvolge i comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti, ma anche Unione dei comuni delle colline metallifere e Regione Toscana



ROSIGNANO MARITTIMO — Al fine di favorire il mantenimento, la conservazione e la valorizzazione del capitale naturale della Riserva naturale dei Monti Livornesi, il Comune di Rosignano Marittimo, insieme ai Comuni di Livorno e Collesalvetti, ha avviato un processo di redazione della convenzione, tenendo conto anche delle osservazioni e suggerimenti pervenuti da vari stakeholders, quali le associazioni ambientaliste locali e le realtà che hanno aderito al percorso partecipativo "Un mappa di comunità per i monti livornesi", finanziato dall'Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana nel 2021.

La convenzione, attiva dal 2 Novembre 2022, oltre a regolamentare l'oggetto, le responsabilità, gli impegni delle parti contraenti, definisce i rapporti tra questi e gli organismi di rappresentanza sociale ed economica che operano nel territorio. Questo potrà avvenire attraverso l'istituzione di un Tavolo di confronto che permetterà di acquisire istanze e proposte anche in merito ad iniziative e programmi di intervento da parte delle realtà che ne faranno parte sulla base di quanto indicato nella delibera di Giunta regionale n. 916/2022.

Un ruolo importante sarà svolto dal Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo che insieme al Museo Provinciale di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno e al Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata di Livorno supporteranno dal punto di vista scientifico le attività della Riserva naturale.

La convenzione prevede anche un contributo della Regione Toscana di 70mila euro per il 2022 e di 11mila euro per il 2023 al quale si aggiungeranno risorse dei singoli Comuni, per l’avvio dell’attività gestionale della riserva.

Le attività di gestione prevedono la manutenzione cartellonistica e la realizzazione materiale informativo da posizionare alle porte della riserva; attività didattiche con le scuole dei tre Comuni; manutenzione dei tracciati di raccordo della porta nord della riserva con il centro urbano ed il territorio della riserva stessa ai fini escursionistici; manutenzione dell’edificio Casale Poggetti di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo.

“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato l’assessore Vincenzo Brogi – per questo importante passo che chiude l'iter per la formalizzazione dell'accordo trai Comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti per la gestione della Risorse naturale regionale e apre una nuova fase di impegno operativo sul piano dei progetti delle attività per lo sviluppo di questa meravigliosa parte del territorio della provincia di Livorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità