comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 21°28° 
Domani 21°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 13 luglio 2020
corriere tv
Roma, monopattini mania, arrivano gli steward in pettorina rossa: «Mai in due»

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 17:09

A Castiglioncello Ztl e navette gratuite

Servizio Mare Bus nei mesi di luglio e agosto con due linee Blu. Sempre da domani, 1 luglio, scatta la Zona a traffico limitato



ROSIGNANO MARITTIMO — Partirà da domani, mercoledì 1 luglio, la Ztl, zona a traffico limitato, sulle strade del promontorio di Castiglioncello: via del Quercetano, Fucini (da via del Quercetano fino a via Biagi e da via Aurelia a via Biagi), Biagi, Godilonda, Trento, Torino, Milano, Martelli, piazza della Torre, Monti, Corcos, Aosta, Saragat, Livorno, Napoli, via del Museo, Pisa, Marconi, Fellini e Amendola. 

Dalla mezzanotte alle 6 di mattina, all'interno di quest'area potranno accedere solo i residenti, i domiciliati o i turisti regolarmente registrati nelle strutture ricettive della zona, ai quali sarà consentito il passaggio. Il divieto riguarderà non solo le auto e i mezzi a 4 ruote, ma anche i mezzi a 2 ruote che non sono registrati. 

All'ingresso dei tre varchi della Ztl, in via Marconi, in via del Quercetano e in via Fucini, saranno attive le telecamere che monitoreranno le entrate rilevando gli accessi dei veicoli non autorizzati. Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ente competente al rilascio dell'autorizzazione all'uso dell'impianto dei varchi telematici, ha disposto di effettuare un periodo di prova senza sanzionamento delle violazioni. Durante il periodo di prova i controlli e le sanzioni per il transito abusivo nella Ztl potranno comunque essere effettuate dalla Polizia Municipale. 

Contestualmente, entrerà in vigore anche il divieto di sosta nlla Zona di pregio urbanistico, nelle vie Zug, Asmara, Bengasi, Derna, Po, Mogadiscio, Spadolini, Pirandello, Milano, La Malfa, Zuara, Lorenzini (da via Asmara a via Mogadiscio), Goldoni, Gozzi, Trebbia, Oglio, Ombrone, Serchio, Poggio Allegro, Lega, via della Ragnaia, Macchiaioli, Cannicci, Nomellini, Abbati, Fattori, Visconti, Borrani, Costa, Sernesi, Banti, Cabianca, Gordigiani, S. Salvatore, Gorizia, De Amicis, Zennaro, Signorini, via Cecioni, via di Villa Marina, Pisano, Buonarroti, Brunelleschi, Demi, del Mare, della Conchiglia, Leopardi, degli Aranci e via di Portovecchio. In quest'area sarà possibile transitare senza alcuna limitazione, ma non si potrà parcheggiare a meno di non essere residenti, domiciliati od ospitati nelle strutture turistiche.

Chi non avesse ancora avuto il pass che dà accesso alla Ztl, avendone diritto, o chi lo avesse smarrito, può rivolgersi all'Ufficio via Fucini, angolo via Aurelia, aperti fino al 15 luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e dal 16 al 31 luglio dalle 10 alle 14. La prima settimana di agosto l'ufficio sarà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, dall’8 al 31 agosto dalle 10 alle 14. L'ufficio sarà chiuso la domenica.

Venendo alle navette, in accordo con l’azienda Ctt Nord, dal 1 luglio al 31 agosto sarà attivo a Castiglioncello il servizio Mare Bus, che collega le Spianate, il centro, la zona mare, la stazione ferroviaria, Portovecchio e Caletta.

Come lo scorso anno, sarà in funzione la linea Verde con partenza e arrivo al parcheggio delle Spianate. Le fermate saranno: parcheggio Spianate, via delle Spianate, via Brenta, via dei Macchiaioli, via Bengasi, via Derna, piazza della Vittoria, via Aurelia, via Zennaro, via De Amicis, via Lungomonte, via Mare Adriatico, via Mar Ligure, via dei Macchiaioli, via Brenta e parcheggio Spianate. Il passaggio delle navette avverrà ogni 20 minuti, tutti i giorni dalle 9.11 alle 20.01. Venerdì, sabato e domenica, dal 31 luglio al 30 agosto, saranno attive anche le corse serali dopo cena.

La Linea Mare Bus Blu da quest'anno raddoppia con due differenti navette, una che percorrerà il tragitto da piazza Musselburgh a piazza della Vittoria e un'altra che partirà dal parcheggio delle Spianate e arriverà anch'essa in piazza della Vittoria. In entrambi i casi, la prima corsa sarà alle 18.00 e l'ultima alle 01.00 tutti i giorni della settimana, festivi compresi, dal 1 luglio al 31 agosto.

Grazie all'impegno dell'Amministrazione Comunale, le due navette della Linea Blu saranno gratuite e dunque gli utenti potranno lasciare l'automobile ai parcheggi per spostarsi a Castiglioncello in modo comodo, maggiormente sostenibile e senza alcun costo.

Il Trenino gommato di Vada è già in funzione dal 20 giugno e sarà attivo fono al 13 settembre compreso. Il servizio, che non ha subito variazioni rispetto allo scorso anno, rientra nelle attività del “Microlotto” di trasporto pubblico, affidate all’azienda Amitour di Rosignano e realizzate anche nei Comuni di Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci e San Vincenzo sotto il coordinamento della Provincia di Livorno. Il trenino gommato unisce il Centro abitato di Vada alla Mazzanta, alle Spiagge Bianche e alla stazione ferroviaria, col fine di limitare il congestionamento del traffico nel periodo estivo e di venire incontro alle necessità dei turisti e degli operatori commerciali.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura