QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 16°26° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 22 ottobre 2019

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 14:00

Walter e Mario, uniti nell'amore

Walter Paradisi, Mario Romani e Alessandro Franchi

Il Comune festeggia la sua prima unione civile. La coppia è residente a Rosignano. Si sono sposati a Barcellona. La loro storia è lunga trent'anni



ROSIGNANO M.MO — E’ stata trascritta nel Registro delle Unioni Civili previsto dalla Legge Cirinnà la prima coppia di Rosignano: si tratta di Walter Paradisi e Mario Romani, che si sono presentati questa mattina, giovedì 22 settembre, davanti al sindaco Franchi per trascrivere nella propria città il matrimonio celebrato a Barcellona (Spagna) il 12 novembre 2008.

La procedura adottata è quella del trascrizione in Italia del matrimonio contratto all’estero, con iscrizione nel Registro delle Unioni Civili come previsto dalla Legge 76/2016. “Walter e Mario sono arrivati al culmine di un percorso molto importante, che non è solo il riconoscimento di un rapporto di coppia che dura da trent’anni - ha affermato il sindaco Alessandro Franchi - ma di una battaglia per i diritti civili che li ha portati a chiedere uguaglianza e pari dignità con le altre persone".

"La Legge Cirinnà è anche un successo per accrescere il livello di civiltà nel nostro paese” ha aggiunto il sindaco. Emozionati, i due coniugi hanno manifestato la propria felicità e soddisfazione per il riconoscimento con un atto ufficiale del loro rapporto di coppia, nella realtà in cui hanno condiviso un percorso trentennale di vita e di lotta per l’affermazione dei propri diritti.



Tag

Maltempo sul Nord-Ovest: strade allagate e città in tilt

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica