Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 14:00

Walter e Mario, uniti nell'amore

Walter Paradisi, Mario Romani e Alessandro Franchi

Il Comune festeggia la sua prima unione civile. La coppia è residente a Rosignano. Si sono sposati a Barcellona. La loro storia è lunga trent'anni



ROSIGNANO M.MO — E’ stata trascritta nel Registro delle Unioni Civili previsto dalla Legge Cirinnà la prima coppia di Rosignano: si tratta di Walter Paradisi e Mario Romani, che si sono presentati questa mattina, giovedì 22 settembre, davanti al sindaco Franchi per trascrivere nella propria città il matrimonio celebrato a Barcellona (Spagna) il 12 novembre 2008.

La procedura adottata è quella del trascrizione in Italia del matrimonio contratto all’estero, con iscrizione nel Registro delle Unioni Civili come previsto dalla Legge 76/2016. “Walter e Mario sono arrivati al culmine di un percorso molto importante, che non è solo il riconoscimento di un rapporto di coppia che dura da trent’anni - ha affermato il sindaco Alessandro Franchi - ma di una battaglia per i diritti civili che li ha portati a chiedere uguaglianza e pari dignità con le altre persone".

"La Legge Cirinnà è anche un successo per accrescere il livello di civiltà nel nostro paese” ha aggiunto il sindaco. Emozionati, i due coniugi hanno manifestato la propria felicità e soddisfazione per il riconoscimento con un atto ufficiale del loro rapporto di coppia, nella realtà in cui hanno condiviso un percorso trentennale di vita e di lotta per l’affermazione dei propri diritti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca