Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA11°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata
Joao Cancelo si infuria perché ripreso in video: prima minaccia con un pugno, poi prova a prendere il telefono con una manata

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 16:30

Via rifiuti ed erbacce dall'antica Fontina

L'opera di canalizzazione risalente all'Ottocento è stata ripulita da tanti volontari di varie associazioni, residenti e turisti



ROSIGNANO M.MO — Lo scorso fine settimana è stata liberata dai rifiuti abbandonati e dalla vegetazione l’ottocentesca Fontina di Crepatura.

All'opera di pulizia hanno preso parte gli organizzatori della Festa del Pesce, i volontari delle associazioni Gruppo archeologico paleontologico livornese, Initinere e Asca, i cittadini dell’Operazione Territorio Pulito di Vada e Livorno e i residenti e i turisti di Caletta.

Come concordato il Comune, i rifiuti e le potature sono stati raggruppati in tre aree di raccolta (al porto, nell’area camper lato Aurelia e in via Nicodemi) e poi sono stati rimossi da Rea.

La fontina fu probabilmente realizzata nella seconda metà del XIX secolo da un membro della facoltosa famiglia Berti-Mantellassi quando canalizzò le acque sorgive del masso di Panchina che, ieri come oggi, affiora fra Villa Berti e il Botro Crepatura.

Già ricordata da Sirio Saggini in Cronache Maremmane, questa fontina sarà descritta anche nel volume di prossima pubblicazione Monte alla Rena, tra storia, arte e memoria di Roberto Branchetti, Edizioni Comiedit.

La speranza dei volontari che si sono attivati è che con questo intervento abbia inizio un percorso di riqualificazione di tutta l’area del Parco di Crepatura e di ripristino dell’antica Fontina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato denunciato per truffa in seguito ad una indagine dei carabinieri. Ecco la ricostruzione del raggiro online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità