Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 21 marzo 2017 ore 10:00

Un premio al Comune per l'acquisto di arredi verdi

Il riconoscimento si riferisce ai due bandi promossi dall'ente per il centro culturale Le Creste. Entrambi avevano già ricevuto un apprezzamento



ROSIGNANO M.MO — Il Comune è stato menzionato nel catalogo di buone pratiche per gli acquisti verdi “Green Public Procurement” per gli arredi del Centro Le Creste.

Il riconoscimento è relativo ai due bandi promossi dall’Ente per gli acquisti degli arredi per il centro culturale e per i materiali di consumo per le attrezzature informatiche. Entrambi sono stati inseriti tra le migliori pratiche nazionali dalla Fondazione Ecosistemi, partner tecnico nel progetto LIFE GPPbest "Best practices exchange and strategic tools for GPP".

Il primo bando per la Fornitura di arredi ambientalmente sostenibili per la biblioteca è stato inserito nella raccolta delle migliori “buone pratiche” per pianificare e attuare gli acquisti verdi con la motivazione: il carattere sostenibile della fornitura è espresso chiaramente nella documentazione di gara fin dall’inizio, facendo riferimento al PAN GPP e ai CAM sugli arredi (DM 22 febbraio 2011), i cui criteri vengono poi riportati in maniera perfettamente aderente nel resto della documentazione di gara. Il bando è inserito in un contesto più ampio a conferma di un impegno già intrapreso e concepito per esprimere una dettagliata attenzione ai criteri verdi. Il bando è dunque “un esempio oltre che di acquisti verdi in sé, anche di un percorso e di una volontà continua e coerente dell’ente”.

Inoltre è stato menzionato anche il bando per la Fornitura di materiali consumabili per attrezzature informatiche, cartucce toner e cartucce a getto d’inchiostro originali, compatibili o rigenerati a ridotto impatto per la biblioteca stessa. Il bando infatti è redatto rispettando pienamente i Criteri Ambientali del Ministero dell’Ambiente per la categoria merceologica interessata. Emerge in tutto il bando la sensibilità ambientale, data dal riferimento alla Politica Ambientale, approvata dal Consiglio Comunale e sottoscritta dal Sindaco, e del proprio Sistema di Gestione Ambientale adottato ai sensi della norma ISO 14001:04. Inoltre le modalità di accertamento dei criteri ecologici sono chiaramente espresse nella documentazione di gara e sono tutte quelle richieste dai CAM.

Entrambi gli avvisi avevano già ricevuto un premio: quello per l’acquisto di arredi il CompraVerde 2014 sezione Miglior bando verde per l’accordo con i Criteri Ambientati Minimi del PAN GPP e per la forte sensibilità ambientale dell’ente, risultato di un percorso orientato alla sostenibilità sociale e ambientale, mentre quello per le attrezzature il CompraVerde 2015 per aver seguito criteri di sostenibilità ambientale.

Il catalogo è pubblicato sul sito Gpp Best, sezione best practices.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità