Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 14:00

Tutto quello che il Comune fa per l'ambiente

Raggiunti gli standard per ottenere la certificazione ambientale. In arrivo la riqualificazione del centro, lavori alle fognature e al depuratore



ROSIGNANO M.MO — Gli standard previsti dalla norma Uni En Iso 14001, certificazione ambientale che attesta l’impegno da parte dell’Amministrazione per il rispetto dell’ambiente, sono stati raggiunti. Lo ha stabilito nei giorni scorsi Imq Csq, ente di certificazione accreditato nell’assicurare valore e credibilità alle certificazioni, che svolge specifica attività di valutazione della conformità di un’organizzazione a schemi volontari di management.

L’attestazione ricevuta dimostra che il Comune di Rosignano Marittimo ha lavorato per dotarsi, in tutta trasparenza, sottoponendosi alla valutazione di esperti esterni, di uno strumento di gestione volto a rendere concreti gli impegni ambientali presi nei confronti dei cittadini.

La politica ambientale, sottoscritta dal sindaco Alessandro Franchi nel giugno 2015, ha raccolto i propositi dell'amministrazione in materia di sostenibilità ambientale. Numerosi sono gli obiettivi, inseriti nel documento di intenti, in via di realizzazione, ad esempio, il finanziamento di quattro milioni di euro riconosciuto a seguito della partecipazione al bando regionale con il progetto Piu Ways: innovazione per una Rosignano + inclusiva, per la riqualificazione del centro di Rosignano Solvay. Le risorse economiche stanziate per cofinanziare gli interventi programmati, e già in parte realizzati ad opera di Asa, sul sistema fognario di Nibbiaia e Rosignano Solvay. Nello stesso posto è previsto inoltre entro l’anno l’inizio dei lavori per il potenziamento del depuratore così da poter trattare un quantitativo maggiore di reflui. Sono stati inseriti criteri di rispetto ambientale nelle procedure di affidamento di servizi, lavori e forniture, ove possibile. 

Ultimo aspetto la procedura avviata per la realizzazione di un Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) che, partendo dai dati e dalle infrastrutture esistenti, configurerà continuità di collegamento tra le frazioni e tra queste ed il capoluogo, con un occhio al pedone e la bicicletta. La certificazione ambientale ISO 14001 ha validità fino a giugno 2019 e sarà annualmente sottoposta a sorveglianza da parte di ente accreditato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità