Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 09 settembre 2016 ore 10:37

Tutti i servizi della scuola che riparte

Parte un nuovo anno scolastico

Dal 15 settembre si riattivano i servizi connessi all'istruzione. Dal trasporto alla mensa, ecco gli orari e le modalità di fruizione



ROSIGNANO M.MO — Lo squillo della campanella comporta la riattivazione di una serie di servizi per asili nido, scuole per l’infanzia e primarie del territorio comunale. Quest’anno inizieranno le scuole per l’infanzia comunali 180 bambini (le 185 iscrizioni sono state tutte accolte, ci sono state 5 rinunce). I piccoli inseriti negli asili nido saranno 182 (sono pervenute 210 domande, i bambini in lista di attesa avranno un finanziamento regionale a sostegno della retta per la frequenza di un asilo nido privato, autorizzato e accreditato dal comune, 5 le richieste pervenute al momento). 

Seguendo il calendario regionale, la mattina di giovedì 15 settembre riprendono i servizi educativi per le scuole comunali dell'infanzia “B.Ciari”, “Stacciaburatta”, “Finestra sul Mondo” e gli asili nido “Coriandolo”, “Nghè”, “Arcobaleno” e “Mammolo”. Il servizio di refezione in queste scuole è attivo già da lunedì 19 settembre, mentre dal 26 settembre sarà in funzione per tutte le scuole primarie del territorio e per la scuola dell'infanzia statale “Rodari” (2° Circolo Didattico). Le altre scuole statali per l'infanzia – “Gianburrasca” “Piccole Tracce” e “Modì” (1° Circolo Didattico) – inizieranno con il servizio mensa lunedì 3 ottobre.

Il servizio di refezione scolastica viene fornito a 1.750 bambini. Il menù previsto per l'inizio dell’anno, approvato dalla Asl 6 e della dietista incaricata, è relativo al periodo invernale e personalizzato per fasce d’età (asilo nido medi/grandi, menù asilo nido piccoli, menù scuola dell'infanzia e menù scuola primaria).

Per i bambini con specifiche necessità alimentari, le famiglie possono compilare specifici moduli che devono essere completati a cura del pediatra e dei medici della Asl 6 competente (servizi di via Savonarola, Cecina). I moduli di richiesta si possono scaricare dal sito web del Comune o ritirare presso l’Ufficio Servizi Educativi (via dei Lavoratori 21, aperto martedì ore 8,30-13,15 e 15,15-17,45, giovedì 15,15-17,45, venerdì 9-12,30). 

Il servizio di trasporto con scuolabus è attivo da venerdì 16 settembre per tutto il territorio comunale. Sono 328 le famiglie che fruiranno del servizio erogato dal Comune (le domande pervenute al bando sono 387, 59 non sono state accolte per mancanza dei requisiti previsti dal relativo Regolamento comunale); in questi giorni saranno contattate dagli autisti per avere indicazioni sugli orari e sul luogo di salita e discesa dello scuolabus.

“Siamo particolarmente contenti di aver avviato anche quest’anno il servizio mensa fin da settembre – afferma l’assessore all’istruzione Veronica Moretti – di cui fruiranno più di 1700 bambini, insieme al servizio di trasporto scolastico, che l’amministrazione mette a disposizione anche per la scuola dell’infanzia. A breve sarà convocato il Tavolo permanente di coordinamento con le scuole alla presenza dei dirigenti scolastici, dei rappresentanti del corpo docente e dei genitori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca