Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 15:00

Macellazione suini e ovini anche a casa

I limiti per famiglia: un bovino, oppure due vitelli, o cinque suini grandi, venti suinetti, venti agnelli o capretti o dieci ovini adulti



ROSIGNANO M.MO — Dal 1 novembre al 28 febbraio i cittadini possono effettuare la macellazione di suini ed ovini negli impianti di macellazione o nel proprio domicilio, ad esclusivo consumo domestico privato.

Il provvedimento n. 001/2016 emesso dalla Azienda Usl 6 indica i limiti e le modalità per effettuare la macellazione delle carni, in modo che vengano rispettate tutte le regole per l’igiene e la sicurezza dei consumatori.

"La macellazione - hanno spiegato dal Comune - potrà eseguirsi per animali di specie bovina, solipedi, suini ed ovicaprini per un numero massimo di 1 Ugb (Unità Equivalenti Bovino: 1 bovino, oppure 2 vitelli, o 5 suini grandi, o 20 suinetti, o 20 agnelli/capretti oppure 10 ovini/caprini adulti) a famiglia per anno. Nella zona della Bassa Val di Cecina i cittadini interessati alla prenotazione dell’accertamento sanitario ispettivo devono presentare la relativa modulistica (contenente le generalità, il luogo e la data di macellazione) a Cecina, presso il SUP - Sportello Unico Prevenzione in via Savonarola 82 o il Presidio Ospedaliero in via Montanara, oppure a Rosignano Solvay nel Centro socio-sanitario di via Aldo Moro".

"Al momento dell’accertamento sanitario ispettivo - hanno concluso dal municipio - dovrà essere esibita copia della domanda, debitamente validata dalla struttura presso la quale è stata effettuata la prenotazione, e l’attestazione dell’avvenuto pagamento in base alle tariffe previste. Si ricorda inoltre che la visita si riterrà evasa previa presentazione al veterinario incaricato, in apposito contenitore, dell’intera corata, o di alcune parti a seconda dell’animale da macellare, per esser sottoposto all’esame trichinoscopico obbligatorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.usl6.toscana.it".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca