Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 31 maggio 2017 ore 12:46

La riscossione delle entrate cambia gestione

​Dal primo luglio sarà gestita dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione la riscossione coattiva delle entrate patrimoniali e tributarie del Comune



ROSIGNANO M.MO — E' stato approvato il cambiamento di gestione per la riscossione delle entrate: favorevoli Pd e Riformisti, contrari Forza Italia, Gruppo Misto, Sul e Movimento 5 Stelle. L’agenzia, un ente pubblico economico strumentale dell’Agenzia delle Entrate, subentra ad Equitalia nell’esercizio delle funzioni di riscossione secondo il Decreto Legge 193 del 22 ottobre 2016, quindi può svolgere anche attività di accertamento e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate tributarie e patrimoniali di Comuni, Province e società loro partecipate previo assenso degli enti stessi.

Il Consiglio Comunale di Rosignano, nella seduta del 30 maggio, ha perciò approvato a maggioranza l’affidamento della riscossione al nuovo ente in quanto “deve conformarsi nel rapporto con i contribuenti ai principi dello Statuto dei Diritti del Contribuente con particolare riferimento a quelli di trasparenza, leale collaborazione, tutela dell’affidamento e buona fede, nonché agli obiettivi di cooperazione rafforzata fisco-contribuente, riduzione degli adempimenti, assistenza e tutoraggio del contribuente medesimo”.

“E’ un soggetto che offre attenzione al contribuente e non esercita vessazione, quindi garantisce il rispetto dei diritti del cittadino – spiega l’assessore al bilancio – anche se il Comune cerca sempre di rispettare tutte le fasi precedenti alla riscossione coatta e applicare le misure previste per prevenirla, dalle verifiche agli avvisi bonari, procrastinando il più possibile la fase di riscossione coattiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità