Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 02 febbraio 2016 ore 11:11

Gli studenti partono per Auschwitz

L'associazione Un ponte per Anne Frank e i giovani dei licei aderiscono al viaggio della memoria. Visiteranno i campi dal 4 al 10 febbraio



ROSIGNANO M.MO — Cinquantaquattro persone tra studenti, docenti e privati partiranno per il Viaggio della Memoria Destinazione Auschwitz – Io ricordo, unendosi all’Associazione di volontariato Un ponte per Anne Frank, con sede a Rosignano Solvay. L’iniziativa è inserita nel progetto Promemoria_Auschwitz, dell’associazione Deina.

I partecipanti, principalmente studenti dell’Istituto Galileo Galilei di Livorno e dell’ I.s.i.s “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay, partiranno dal 4 al 10 febbraio unendosi a oltre 1.200 giovani che provengono da otto regioni d’Italia. Oltre alla Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Sardegna e Sicilia.Tutti i partecipanti raggiungeranno Cracovia in treno, lungo la stessa rotta dei deportati durante la seconda guerra mondiale. 

Il Viaggio, che ha visto anche incontri di preparazione per i partecipanti, sarà ricco di attività nonché visite, quali visita all’ex ghetto ebraico, alla Fabbrica di Schindler e al campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Per concludere, un laboratorio didattico di restituzione. Non mancheranno, però, anche momenti di svago e divertimento.

"Destinazione Auschwitz – Io ricordo, in collaborazione con Pro_Memoria Auschwitz - spiega Federica Pannocchia, presidente di Un ponte per Anne Frank - è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare i partecipanti alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità