Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 14:30
Genitori autisti per andare a scuola

Il Comune ha organizzato un incontro per spiegare alla cittadinanza come funzionano i due nuovi sistemi di trasporto scolastico ecosostenibile
ROSIGNANO M.MO — L’Amministrazione comunale ha organizzato un incontro per illustrare due nuove modalità di trasporto scolastico ecosostenibile. L’incontro è rivolto soprattutto alle famiglie dei bambini che frequentano, o frequenteranno in un prossimo futuro, le scuole primarie Ernesto Solvay ed Europa e il primo anno delle scuole secondarie G. Fattori e D. Alighieri.
I due nuovi servizi di trasporto sono il Car pooling scolastico, un servizio in cui uno o più genitori mettono a disposizione il proprio veicolo per portare a scuola più studenti, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto, il traffico veicolare e l’inquinamento, e il Pedibus: un autobus umano, formato da un gruppo di alunni che si spostano a piedi per raggiungere la scuola accompagnati da alcuni genitori “autisti”.
Si tratta di una modalità di “trasporto” con fermate, orari e percorsi predefiniti e segnalati da appositi cartelli in grado di favorire la salute infantile e promuovere la socializzazione.
L’incontro si svolgerà giovedì 21 luglio, alle 17, nel Centro Culturale Le Creste a Rosignano Solvay. Sarà l’occasione per rendere noto l’ampliamento dell’offerta del servizio di trasporto scolastico oltre che un momento di ascolto delle necessità dei potenziali utenti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI