Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica venerdì 01 aprile 2016 ore 17:00

Un cimitero più grande e nuove passerelle

Il cimitero di Rosignano Marittimo

L'assessore Piero Nocchi espone i cantieri che si apriranno sul territorio nei prossimi mesi. Continuano le asfaltature e altri progetti



ROSIGNANO M.MO — L'ampliamento del cimitero di Rosignano Marittimo, la realizzazione delle passerelle di Castelnuovo e il proseguo del piano delle asfaltature, dell'adeguamento di Villa Pertusati, del completamento della separazione delle fognature bianche e nere a Nibbiaia e Rosignano Solvay, delle manutenzioni in alcune scuole. Sono questi i cantieri più importanti esposti dall'assessore Piero Nocchi che partiranno nei prossimi mesi sul territorio.

“I lavori al cimitero di Rosignano Marittimo - ha detto l'assessore - sono già partiti e questo permettere di dare risposte concrete alla carenza di loculi che sta creando non poche difficoltà alle famiglie. Sarà realizzato un nuovo blocco simile a quelli esistenti e fatti interventi di manutenzione nelle varie gallerie per risolvere il problema delle infiltrazioni, oltre a una sistemazione complessiva di altre zone del cimitero. A questo si aggiunge un piano di manutenzione più sostanziale che riguarderà i cimiteri di Vada e Castelnuovo”.

“Anche per le passerelle di Castelnuovo i lavori stanno per partire - ha dichiarato Nocchi -. La gara è stata aggiudicata alla ditta Granchi di Pomarance per circa 105mila euro e il cantiere sarà aperto nei prossimi giorni. Siamo consapevoli dei ritardi dovuti all’iter delle normative sulle gare e del disagio subito dai cittadini di Castelnuovo, ma ci auguriamo che con le nuove passerelle sia risolto il problema dell’accessibilità al parcheggio”.

Tra gli elementi contenuti nel programma dei lavori 2016, l’assessore ricorda poi il proseguimento del piano delle asfaltature pubblico iniziato nel 2015, a cui sono destinati oltre 700mila euro. Particolare attenzione inoltre è stata riservata alla Pineta Marradi con interventi per circa 90mila euro, volti a garantire il perdurare della vegetazione e l’attrattività della pineta.

Nei prossimi mesi partirà inoltre l’adeguamento di Villa Pertusati a Rosignano Marittimo, per ospitare il Museo di Storia Naturale, che dovrà diventare un punto di riferimento per i ragazzi e le associazioni per tutte le iniziative legate alla natura e alla biodiversità. “Una volta ultimato il trasferimento - ha precisato l’assessore - la scuola Europa, che attualmente ospita il Museo di Storia Naturale, avrà a disposizione ulteriori spazi da destinare alla didattica”.

Proseguiranno i lavori per il completamento della separazione delle fognature bianche e nere, ai sensi delle nuove normative, sia a Nibbiaia che a Rosignano Solvay, nella zona a mare e nel tratto via Buozzi via Buccari. Si ricorda inoltre che nella zona del Quercetano a Castiglioncello è stata completata la mappatura della rete bianca e stanno per iniziare i controlli sugli allacci delle abitazioni private alla rete nera, per limitare in questo modo il problema degli sversamenti in mare.

Durante le vacanze scolastiche estive saranno infine realizzati i lavori di manutenzione straordinaria di alcune scuole del territorio, finanziati per una spesa complessiva di circa 550mila euro sul bilancio 2015, e le cui gare sono già state aggiudicate. I lavori riguarderanno l’asilo N’ghe’ a Rosignano Solvay (85mila euro), la scuola Fattori (75mila), la scuola E.Solvay (100mila) e la scuola Novaro a Vada (285mila). Inoltre sono in corso le verifiche sui solai e sugli intonaci di tutte le scuole del territorio, grazie a un finanziamento che il Comune ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione.

Nell’elenco dei lavori 2016 sono infine inclusi i seguenti interventi: manutenzione arenili per 130mila euro, manutenzione impianti sportivi per 70mila euro, manutenzione immobili comunali per 170mila euro, manutenzione straordinaria impianti di riscaldamento per 50mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca