Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 18 agosto 2016 ore 17:30

Aiuti economici per gli studenti in difficoltà

Il Comune contribuirà alle spese per libri, materiali e servizi per le famiglie con un Isee sotto i 15mila euro. Ecco come fare domanda



ROSIGNANO M.MO — Piccoli aiuti per incentivare il diritto allo studio e supportare le famiglie in condizioni socio-economiche più difficili. Questo il supporto, tradotto nel contributo all'acquisto di libri di testo, materiale didattico e servizi scolastici che il Comune darà per l’anno 2016/2017 alle famiglie degli studenti del territorio che hanno un Isee inferiore ai 15mila euro annui.

Possono beneficiare degli incentivi economici gli allievi residenti e di età non superiore ai 20 anni, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado statale, paritaria privata o degli Enti locali.

Gli studenti della scuola secondaria di I grado e del biennio di quella di II grado possono richiedere l’incentivo purché non ripetano lo stesso anno scolastico presso lo stesso istituto e/o con lo stesso indirizzo di studi, mentre gli allievi iscritti al III, IV e V anno delle secondarie di II grado devono essere stati promossi alla classe successiva nell’anno scolastico 2015/16. Questi requisiti di merito e i limiti di età non si applicano agli studenti diversamente abili (invalidità non inferiore al 66%). Inoltre per quest’anno sono esclusi dall’accesso agli incentivi gli allievi delle scuole elementari, come prevede il relativo bando regionale.

Gli incentivi vengono assegnati in base all’importo minimo dello standard (il 70 per cento, con possibilità di essere incrementati fino al 100 per cento secondo le risorse disponibili) che varia in base alla classe, all’ordine e al grado della scuola: da 147/105 euro per la secondaria di I grado a 196/199 euro per il biennio delle superiori fino a 133 euro per il triennio. Tali incentivi non richiedono l’esibizione di documentazione della spese sostenute.

Per presentare domanda c'è tempo fino al 9 settembre.

Uno dei genitori, o chi rappresenta il minore o lo studente maggiorenne, deve consultare il bando pubblicato sul sito del Comune, accertarsi di possedere i requisiti richiesti, compilare e inviare domanda al sindaco tramite modulo on line oppure scaricare la domanda di ammissione dalla sezione "Bandi e Avvisi vari” e inviarlo compilato tramite il portale Apaci o via pec.

La graduatoria degli ammessi viene pubblicata sul sito il 27 settembre (stessa sezione del bando), e affissa al Polisportello in via dei Lavoratori n. 21.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità