Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 16:57

Ai turisti piace... Rosignano

Un panorama di Castiglioncello

Nel 2015 il numero di presenze nel territorio comunale è cresciuto del cinque per cento rispetto al 2014. Sono arrivati oltre 600mila viaggiatori



ROSIGNANO M.MO — Campeggi, villaggi turistici, case vacanze e agriturismi hanno registrato nel 2015 un totale di 611.902 presenze con un aumento di 28.865 rispetto al 2014. I dati, che sono provvisori, sono stati comunicati dal Comune di Livorno a seguito dell’assegnazione da parte della Regione ai Comuni capoluogo della competenza alla raccolta dei dati statistici, in precedenza il compito era svolto dalle Province. I numeri dovranno essere validati dall’Istat.

Più nello specifico l’aumento delle presenze a livello comunale è stato determinato da una forte crescita del settore extra-alberghiero (+9,1 per cento) mentre il settore alberghiero è risultato in diminuzione (-3,6 per cento) rispetto al 2014, anno in cui la ricettività alberghiera aveva segnato una forte crescita. Il mese di agosto si conferma il mese con più presenze (+ 30,4 per cento del totale) e i campeggi la tipologia più richiesta (56,9 per cento del totale).

Per quanto riguarda la provenienza dei clienti, i maggiori aumenti si sono avuti dalla Toscana (+22.72), dall’Olanda (+8.101) e dalla Lombardia (+5.631) mentre sono diminuiti i clienti dalla Svizzera (-7.909), dalla Campania (-2.965) e dalla Russia (-2.609). I mesi con maggiore incremento di presenze rispetto al 2014 sono stati maggio, luglio, agosto e settembre ed i primi mesi dell’anno mentre giugno, ottobre, novembre e dicembre hanno avuto minori presenze rispetto al 2014.

Si tratta di un grande risultato degli operatori e dell'amministrazione - ha commentato il sindaco Alessandro Franchi - che dimostra come sia importante diversificare l’offerta, investire sulla qualità dell’accoglienza e sull’integrazione tra mare e collina, unendo cultura, tradizione e tipicità di un territorio ampio e diversificato”.

“Da questi dati - ha aggiunto l'assessore al turismo Licia Montagnani - traggo grande soddisfazione ed uno stimolo per proseguire il cammino intrapreso. I numeri sono abbastanza chiari, visto che parlano di maggiori presenze anche in bassa stagione e premiano una politica dell’Amministrazione volta a favorire la creazione di eventi, l’integrazione tra le frazioni e un uso diverso dei social, con i messaggi di promozione turistica che nella rete sono molto seguiti. Si comincia quindi a raccogliere i frutti di tutte le azioni innovative che stiamo mettendo in atto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca