Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA14°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 19:56

"Tutelare le aziende da cinghiali e lupi"

Foto di repertorio

Dopo l'attacco dei lupi costato la vita a 17 animali, Cia Etruria chiede un intervento incisivo per arginare un problema divenuto insostenibile



RIPARBELLA — "Quello verificatosi lo scorso fine settimana ai danni di una piccola azienda agricola di Riparbella non è stato solo l’ennesimo attacco di lupi. Bensì un vero e proprio raid costato la vita a 17 animali tra pecore, oltretutto di una rara razza pomarancina, ed agnelli". Ad evidenziarlo è Cia Etruria che, nell’esprimere piena solidarietà all’allevatore, coglie l’occasione per evidenziare ciò che sta gridando da tempo. 

“Il Governo deve intervenire in maniera ferma e decisa per arginare un problema divenuto ormai palesemente insostenibile - ha detto Cinzia Pagni, presidente Cia Etruria - il ripetersi di episodi così gravi non fa che acuire la situazione di enorme difficoltà economica che sta vivendo da qualche anno l’agricoltura, in primis la zootecnia. Non a caso - ha aggiunto - sempre più campi vengono abbandonati, così come stanno chiudendo molti allevamenti per i quali la presenza di ungulati e lupi sta diventando anche nelle nostre province una vera spada di Damocle”.

Cia Etruria ha inoltre sottolineato come gli allevamenti rappresentino "un importante tassello dell’economia agricola e un elemento di valorizzazione del territorio. Peculiarità che rischiano di andare perdute per sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lunedì l'inaugurazione della riqualificazione funzionale in termini di inclusività e di riqualificazione dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca