Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 19 giugno 2023 ore 10:18

Riparbella ricorda l'eccidio nel podere Le Marie

Il programma delle cerimonie ufficiali. In biblioteca una mostra sul territorio durante la seconda guerra mondiale



RIPARBELLA — Il 25 Giugno 1944 gli uomini della Reichsführer-SS catturano 7 persone, una famiglia di mezzadri, tre sfollati dal capoluogo e un altro civile, residenti presso il podere Le Marie a Riparbella. Accusati di aver dato sostegno nelle settimane precedenti i partigiani, gli ostaggi vengono rinchiusi nella cantina della cascina, e poi mitragliati attraverso la finestra, dalla quale sono anche gettate delle bombe a mano. La casa viene poi incendiata e il bestiame ammazzato. A salvarsi è solo Giovanni Corneli, che si finge morto.

In occasione del 79° anniversario dell’eccidio, sabato 24 Giugno dalle 16,30, si svolgerà la commemorazione per ripercorre la storia e ricordare quanto accadde in quel tragico giorno.

Alle 16,30 in località San Rocco, Riparbella ritrovo al Monumento all’eccidio delle Marie per la commemorazione e benedizione al monumento dedicato ai caduti dell’eccidio effettuata da parte del Parroco Don Bruno Chiavacci, alla presenza delle Autorità e dei parenti delle vittime. Saranno inoltre presenti le associazioni del territorio e i ragazzi delle scuole di Riparbella. Alle ore 17 in località Marie la deposizione della corona al cippo.

Sarà inoltre allestita una mostra documentaria sulla seconda guerra mondiale nel territorio di Riparbella nella sede della Biblioteca Comunale di Riparbella in Piazza del Popolo, dalle ore 18 alle ore 22. In esposizione documenti provenienti dall’Archivio storico del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro