Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 14:38

Riaprirà a breve Via Marconi

In dirittura di arrivo i lavori di pavimentazione nel centro storico iniziati il 27 ottobre: è stata scelta una nuova pietra per intervenire su alcuni "scempi"



BIBBONA — Inizierà tra pochi giorni la parte finale dei lavori in corso nel centro storico di Bibbona. Il cantiere, aperto il 27 ottobre per opere di manutenzione straordinaria alla pavimentazione stradale e per una serie di interventi ai sottoservizi, ha coinvolto principalmente via Marconi. L’unica strada di accesso al centro storico e che richiedeva, dunque, tempi brevi per la sua conclusione per permettere nuovamente il transito della vetture.
I lavori sono proceduti senza intoppi e quasi sicuramente prima del 27 dicembre, data limite per la riapertura della strada, si dovrebbe completare l’intero intervento.
La fase finale riguarda proprio la pavimentazione, argomento che sta particolarmente a cuore ai cittadini bibbonesi. "Questa amministrazione ha scelto di utilizzare per la pavimentazione di alcuni tratti del centro storico un materiale diverso dal porfido esistente – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune Enzo Mulé – questo perché, anche nel corso di alcuni incontri pubblici organizzati con la cittadinanza, questo elemento era ritenuto come estraneo al contesto urbanistico e ambientale di Bibbona". Da qui la scelta, dettata proprio dalla condivisione con i cittadini ed espressa dalla giunta Fedeli fin dalla campagna elettorale, di rivedere alcuni veri e propri 'scempi' effettuati negli anni ’50 e ’60. In particolare 'sanpietrini' e asfalto che avevano sostituito la pietra panchina tipica dei lastricati originali. "Abbiamo ricercato una pietra che, per peculiarità cromatiche, caratteristiche fisico meccaniche e dimensionali, meglio si adattasse alla pavimentazione originale – spiega ancora Mulè – dopo vari sopralluoghi la scelta è caduta sulla pietra Santafiora di Manciano, una pietra arenaria a tipologia venata e chiara per la quale si procederà ad un intervento in grado di renderla in tutto e per tutto simile a quella caratterizzata dalla pavimentazione originaria, oggi non più in produzione".
L'assessore annuncia anche che i lavori proseguiranno "in un percorso di riqualificazione complessiva della pavimentazione al fine di ricreare quel suggestivo senso cromatico emozionale, caleidoscopio unico di umori e sensazioni che le piccole vie del borgo storico impongono".

Fonte: Comune di Bibbona


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità