Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:CECINA23°30°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»
Trump alla convention di Milwaukee: «Sono qui davanti a voi per la grazia di Dio»

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 16:36

Renzi ha sottoscritto l'Accordo per Livorno

Vale 730 milioni di euro di investimenti che garantiranno lo sviluppo della cittá e della zona costiera. 582 milioni sono fondi pubblici



FIRENZE — Il programma per il rilancio di Livorno è stato sottoscritto oggi, 8 maggio, a Firenze dal presidente del consiglio Matteo Renzi, dal governatore della Toscana Enrico Rossi, dal sindaco di Livorno Filippo Nogarin e da quelli di Rosignano e Collesalvetti, Alessandro Franchi e Lorenzo Bacci.

L'intesa, di cui si è a lungo parlato, riguarda la logistica integrata e la mobilità, lo sviluppo economico con la sostenibilità territoriale ed energetica, la formazione e il lavoro dell'intera area.
Un Comitato esecutivo costituito presso il Mise, coordinato dal presidente della Regione Toscana, seguirà l'attuazione degli interventi secondo un cronoprogramma che sarà messo a punto entro tre mesi. A livello locale sarà invece costituita una cabina di regia in cui saranno coinvolte istituzioni, sindacati e autorità protuale.

Per la realizzazione della Darsena Europa la Regione Toscana impegnerà 12,5 milioni di euro all'anno per 20 anni per un totale di 250 milioni di euro. L'Autorità portuale parteciperà con 200 milioni e la presidenza del Consiglio dei ministri con 50. Per quanto riguarda la rete ferroviaria, prevista la costruzione dello scavalco per collegare il porto con l'interporto di Guasticce (spesa prevista 12,5 milioni di euro). Sono invece già iniziati i lavori per il raccordo diretto, un investimento da 40 milioni di euro. Altri 30 milioni saranno destinati alla riqualificazione dell'area colpita dalla crisi industriale. Completa il quadro la bonifica della aree del sito di interesse nazionale a cui sono destinati quasi 2 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MATTEO RENZI SU FIRMA PER PORTO DI LIVORNO
ENRICO ROSSI SU FIRMA PER PORTO DI LIVORNO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
4 alveari con 200mila api controllate da sensori per monitorare la biodiversità e utilizzo delle mappe satellitare in accordo con Esa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità