Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli sabato 07 marzo 2015 ore 17:06

Quando la cucina diventa spettacolo

Il laboratorio di pasticceria è la loro casa: sul palcoscenico i 'Pasticceri' Roberto Abbiati e Leonardo Capuano tra crema, cioccolata fusa e pasta sfoglia



ROSIGNANO MARITTIMO — Pasticceri, il fortunato spettacolo dove si preparano in scena deliziosi e profumati dolci, torna a casa dopo oltre dieci anni di fortunate tournée che lo hanno visto raccogliere grandi successi in tutta Italia. Domani, domenica 8 marzo alle ore 16,15 nella tensostruttura di castello Pasquini a Castiglioncello, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano porteranno in palcoscenico un laboratorio (vero) di pasticceria, “frullando ragionamenti e montando albumi di neve”, con garbo e intelligenza, riscriveranno fra i fornelli il Cyrano di Bergerac, mutandone il rassegnato finale. 

Dolcissimo e geniale questo spettacolo è ancora oggi un fantastico antidoto agli spettacoli in cui gli chef si improvvisano attori o gli attori chef. La storia è quella di due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no e parla “bello sciolto”. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non ha altro modo per parlare. Uno è convinto che le 'bignoline' siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le 'bignoline' vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese: tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria? Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un albicocca. Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica.

Lo spettacolo è consigliato per le famiglie. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro, solo per i bambini che presentano 10 bottiglie di plastica da riciclare: prosegue la collaborazione con Rea per la campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata rivolta alle famiglie.
Domenica mattina alle ore 10 Alessandro Bianco, maitre pasticcere della pasticceria Dolce Vita di Cecina, replicherà a Castello Pasquini il corso di pasticceria per bambini organizzato da Armunia, che già ha riscontrato il tutto esaurito oggi (sabato 7 marzo). Anche il corso di domenica è sold out.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità