Attualità mercoledì 24 dicembre 2025 ore 09:47
Pediatri di famiglia, le ultime novità

Nell'ambito di Rosignano, Santa Luce e Castellina con la fine dell'anno cessano alcuni incarichi. Da scegliere il nuovo pediatra
PROVINCIA DI LIVORNO E PISA — Nel corso del mese di dicembre, nell'ambito di scelta della pediatria di famiglia di Rosignano Marittimo, Santa Luce e Castellina Marittima, hanno cessato il loro incarico due medici pediatri, la dottoressa Patrizia Tamburini per pensionamento e il dottor Paolo Biasci.
Tutti i piccoli assistiti potranno scegliere un nuovo pediatra fra quelli presenti nell'ambito.
I medici attivi sono: Pediatria di Gruppo con sede unica a Rosignano Solvay (Via Enrico Berlinguer 39), costituito da Amendolea Antonella, De Bernardo Giulia e Discalzi Diego; medico singolo con ambulatori a Rosignano Solvay (Via Piave 2 c/o Centro Socio Sanitario ASL ex - Ospedale) e Castiglioncello (Via Aurelia 913) Giannì Giuliana.
Nell'occasione L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha ricordato che l’iscrizione al Pediatra di Libera Scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile lasciare il pediatra e passare al medico di medicina generale. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica). Per effettuare la scelta del medico o pediatra è sempre consigliabile utilizzare le procedure attivabili dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










