Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 15 settembre 2014 ore 17:05

Scuola: il saluto dell'amministrazione

Sindaco e assessore agli alunni: "siate attenti ma curiosi, studiate e al tempo stesso fate esperienze, ascoltate e ponetevi sempre degli interrogativi"



ROSIGNANO MARITTIMO — Come ogni anno, in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico, il Sindaco del Comune di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi e l'Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche Valentina Domenici inviano un saluto al mondo della scuola che è iniziata oggi, 15 settembre.

“Sta per iniziare un nuovo anno scolastico - scrivono - si tratta di un momento importante nella vita degli alunni, degli studenti, delle famiglie, degli insegnanti e degli operatori scolastici poiché apre le porte a dieci mesi di formazione, crescita, apprendimento e socializzazione. Non poteva quindi mancare un saluto ed un augurio di buon lavoro da parte dell’Amministrazione Comunale, a nome dell’intera comunità di Rosignano".
"Il nostro primo pensiero - spiegano sindaco e assessore - va ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, dai più piccoli a coloro che già hanno raggiunto la maturità. In realtà non conta l’età anagrafica. Il nostro augurio per tutti è quello di aprire la porta per lasciar entrare il futuro. Siate attenti ma curiosi, studiate e al tempo stesso fate esperienze, ascoltate e ponetevi sempre degli interrogativi. E’ questo il senso profondo dell’istruzione: imparare per andare sempre avanti ed apprendere nuove cose, siano esse nuove materie di studio o nuove abilità per un lavoro".
"A vivere quotidianamente il prossimo anno scolastico con i bambini ed i ragazzi sarà tutto il corpo docente, dalle maestre dei nidi e delle scuole d’infanzia agli insegnanti delle scuole superiori, senza dimenticare i dirigenti scolastici - proseguono Franchi e Domenici - un augurio sentito anche a loro affinché non manchi mai l’entusiasmo per insegnare alle giovani menti, per aiutarle a conoscere, a trovare risposte e a porsi interrogativi".
"Anche ai genitori - si legge nel saluto - spetterà un compito molto importante perché saranno chiamati ad accompagnare i figli sulla via degli studi, a far capire loro che la frequentazione della scuola non è semplicemente un obbligo, un passaggio inevitabile per acquisire un titolo di studio, ma è soprattutto una palestra in cui ci si prepara alla vita. Per questo il Comune di Rosignano è da sempre attento al coinvolgimento delle famiglie ed anche quest’anno non mancheranno le occasioni di confronto e dialogo a partire dagli incontri del Settembre Pedagogico 2014 ai quali vi aspettiamo numerosi".
"Con l’auspicio che la scuola continui ad essere una fucina di innovazione, un vero e proprio investimento per il futuro dei ragazzi e quindi dell’intera comunità rosignanese - conclusono sindaco e assessore - vi giungano i nostri più cari ed affettuosi auguri per un anno scolastico sereno e proficuo”.

Fonte: Comune


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca