Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 21 febbraio 2015 ore 16:26

Premiato ancora l'olio della Fonte di Foiano

Sol d'Oro Emisfero Nord è il più importante concorso oleario internazionale organizzato da Veronafiere: hanno partecipato quasi 240 produttori



CASTAGNETO CARDUCCI — Nell'elenco dei vincitori dell'edizione 2015 di Sol d'Oro Emisfero Nord è stata premiata la Società Agricola Fonte di Foiano di Castagneto Carducci che ha ricevuto il premio 'Sol di Bronzo' per il suo olio.
La 13esima edizione del più importante concorso oleario internazionale organizzato da Veronafiere, che si è svolto a Verona. A trionfare è stato il piccolo Comune di Buccheri, in provincia di Siracusa: il suo olio extravergine di qualità ha ricevuto 3 Sol d'Oro su 5 categorie.
Nonostante la difficile annata produttiva in Italia, gli olivicoltori italiani hanno confermato di essere i migliori al mondo, vincendo 14 delle 15 medaglie in palio. Una medaglia alla Spagna e 19 Gran Menzioni, una Gran Menzione al Portogallo e una alla Croazia. Infatti, tutte le medaglie d'argento e di bronzo, tra cui quella dell'azienda di Castagneto, sono state conquistate da oli italiani. Diverse le conferme tra le aziende vincitrici, ma anche alcune new entry. I campioni sottoposti al giudizio sono stati 238, in linea con il 2014 quando però c'erano anche un'ottantina di oli cileni. 

Gli oli vincitori di medaglia, con la scheda di degustazione redatta dai 13 giudici del panel saranno inseriti nella guida “Le stelle del Sol d'Oro” di Sol&Agrifood, in programma dal 22-25 marzo 2015. Sempre durante Sol&Agrifood sarà possibile degustare gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord 2015 e quelli dell’edizione Emisfero Sud dell’autunno 2014 presso l’Oil Bar realizzato in collaborazione con Onaoo, l'Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità