Attualità lunedì 10 agosto 2015 ore 13:30
Piogge e allagamenti sulla costa
L'ondata di maltempo, come annunciato, si è abbattuta nelle prime ore di questa mattina sulla costa: rallentamenti anche ai treni
CECINA — La pioggia battente è arrivata questa mattina sulla costa, insieme ai primi problemi relativi ad allagamenti e disagi dovuti al maltempo, anche se adesso non piove più ed i disagi sembrano comunque contenuti per il momento, nonostante la forte ondata di acqua e vento.
A Cecina si è allagato il sottopasso per Marina. Problemi anche in varie strade del centro urbano con strade invase dall'acqua e fogne intasate. Si lavora per liberare i tombini e favorire il deflusso della pioggia.
Problemi anche sulla Via Aurelia per un mezzo pesante che blocca la carreggiata. Il camion di traverso impedisce la circolazione: traffico rallentato e code. Sono in corso le operazioni di rimozione.
Sulla strada provinciale dei Tre comuni si registrano interventi per caduta sulla carreggiata di alberi e rami a causa del vento e della pioggia.
Allagamenti anche nelle frazioni di Castagneto Carducci, in zona villaggio Modenese a Marina di Castagneto.
A Bibbona una tromba d'aria ha colpito diverse zone del Comune. E' passata in via della Camminata e nella frazione della California dove un albero è caduto, così come altri anche a Marina di Bibbona. Da stamani, informano dal Comune, il sindaco Massimo Fedeli e il vicesindaco Simone Rossi sono sul territorio, in particolare a Marina di Bibbona, per la verifica dei danni della pioggia di questa mattina. Sul capoluogo c'è anche l'assessore Enzo Mulé. Anche responsabili dell'area lavori pubblici e operai sono sul territorio.
Il grosso temporale, accompagnato in alcune zone anche da grandine, che ha interessato stamani tutta la costa livornese, ha provocato anche rallentamenti dei treni. I fulmini hanno provocato un guasto all'impianto di circolazione in località Quercianella e i tecnici delle Ferrovie sono al lavoro. Il guasto si è verificato verso le 11 e questo ha provocato disagi sulla linea.
Gravi disagi si registrano anche nel territorio del Comune di Rosignano Marittimo, con forti piogge e vento.
Bollettino del CFR delle ore 13,09: "in base alle informazioni disponibili al momento, si evidenzia una linea temporalesca attiva che interessa le province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Siena, I cumulati massimi registrati nell’ultima ora sono intorno ai 22 millimetri nel senese. In base alle attuali informazioni nelle prossime due ore si prevede che le precipitazioni temporalesche tenderanno a interessare principalmente le zone centrali della regione (province di Arezzo, Siena, Pisa e Livorno) per poi interessare le zone settentrionali della regione nella seconda parte del pomeriggio.
La situazione a Rosignano e Comuni limitrofi sta migliorando dopo le forti piogge di questa mattina (circa 40 millimetri).
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI