Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 16 ottobre 2015 ore 09:57

Otto cuochi per le mense scolastiche

L'assessore Domenici: "il nostro sistema di refezione scolastica, in cui il Comune investe molto, deve essere un elemento di orgoglio"



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è svolto mercoledì 14 ottobre un importante evento nell’ambito del Settembre pedagogico 2015, intitolato “Educare Oggi: la presentazione del Sistema di refezione scolastica del Comune di Rosignano Marittimo”

All’iniziativa, aperta al pubblico, che si è svolta in Piazza del Mercato di Rosignano Solvay, hanno partecipato sia i dipendenti comunali che si occupano di questo importante servizio, sia il personale della RTI vincitrice della gara di appalto.

Il pomeriggio si è aperto con un saluto dell’assessore alle politiche scolastiche ed educative, Valentina Domenici, e a seguire sono intervenute la funzionaria comunale Monica Pacchini e Sabina Repetto, responsabile comunale del sistema di refezione. Sono stati spiegati nel dettaglio i meccanismi di controllo della qualità e della gestione del servizio, che vedono la possibilità di intervenire in modo immediato là dove si verifichino delle difformità, dal controllo delle materie prime, all’attenzione durante i processi di cottura, al controllo nella fase del trasporto alle scuole e il successivo sporzionamento.

Marco Righi, dell’ufficio scuola, ha poi spiegato come sul sito web del Comune si possano trovare tutte le informazioni sulle caratteristiche delle materie prime, la preparazione dei menù e il sistema delle grammature, ovvero la scelta delle quantità di cibo da dare ai bambini in base alla loro età, il tutto supervisionato dalla dietista della ASL 6. Il capocuoco Stefano Bilanceri ha spiegato come funzionano le cucine comunali e che scuole servono, presentando tutto il personale comunale impiegato, ovvero gli otto cuochi comunali.

Il lavoro di coordinamento e di controllo della filiera dalle scuole alle mense esterne e da queste all’ufficio comunale è stato spiegato dalla responsabile della RTI che ha vinto l’appalto quinquennale, Ilaria Marabotti. La RTI è costituita dalla SODEXO e dalla Cooperativa Nuovo Futuro, e la prima ha la responsabilità come capofila. Il funzionamento e l’efficacia di tutto il sistema di controllo della qualità è garantito anche dalla presenza di un Comitato Mensa di cui fanno parte sia insegnanti che genitori delle ventuno scuole interessate, dai nidi alle scuole primarie. Questo Comitato rinnovato ogni anno, ha una funzione importante anche nel suggerire variazioni di menù e segnalare eventuali problematiche.

Come spiegato dalla nutrizionista Patrizia Andreoli, responsabile della qualità SODEXO a livello nazionale, la nostra realtà è un esempio quasi unico di grande efficienza, qualità e sostenibilità.

L’evento si è concluso con una degustazione per tutti i presenti di alcuni piatti che vengono normalmente preparati sia delle mense comunali che da quelle della RTI, a partire dal menù dei bambini del nido, delle scuole materne e delle scuole elementari. I cuochi hanno spiegato la preparazione delle ricette, specificando l’origine di tutte le materie prime e le modalità di cottura, elementi di grande importanza per la qualità nutrizionali del prodotto finale.

“Sono anche occasioni come queste – ha dichiarato l’assessore Domenici – che ci fanno capire quanto il nostro sistema di refezione scolastica, in cui il Comune investe molto sia in termini di risorse economiche che di risorse umane, debba essere ritenuto davvero un elemento di orgoglio da parte di tutti i cittadini". "Potersi confrontare con il panorama nazionale - ha aggiunto - ci ha permesso oggi di evidenziare da un lato la complessità e dall’altro tutti gli aspetti che contribuiscono alla qualità e alla sicurezza del nostro sistema di refezione scolastica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro