Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 01 settembre 2015 ore 20:34

Nuovo guasto all'impianto di etilene

La causa, secondo quanto spiega una nota di Arpat, è un malfunzionamento nella fase di raffreddamento del circuito



ROSIGNANO MARITTIMO — I tecnici del Dipartimento ARPAT di Livorno hanno effettuato un sopralluogo, nella mattina di lunedì 31 agosto, presso l'impianto di stoccaggio dell'etilene della ditta Ineos Manufacturing Italia SpA, in località Vada a Rosignano Solvay. Sopralluogo che ha avuto luogo subito dopo che l'Arpat ha avuto notizia di un episodio di sfiaccolamento, caratterizzato da fumosità, della torcia a servizio del serbatoio di stoccaggio di etilene liquido.

A seguito delle avarie ai sistemi di refrigerazione avvenuti alla fine del mese di luglio scorso la tubazione era stata svuotata; per questo motivo si trovava a temperatura ambiente e cioè relativamente calda rispetto alle condizioni normali di esercizio (inferiori a 100°C sotto zero).

Secondo quando comunicato dalla stessa azienda agli Enti, in ottemperanza a quanto previsto dall'AIA per il superamento della soglia di 1 t/giorno di gas inviato a termo combustione, l’evento di sfiaccolamento, verificatosi nei giorni sabato 29 e domenica 30 agosto, durante la fase di ripristino delle normali condizioni di esercizio, è stato provocato da un malfunzionamento nella fase di raffreddamento del circuito di mandata/ritorno dell'etilene liquida tra il Pontile di Vada e lo stoccaggio.

"La procedura di raffreddamento - prosegue la nota dell'Arpat - è piuttosto lenta e prevede che le temperature dell’intero sistema siano progressivamente abbassate utilizzando due differenti sistemi o fasi di refrigerazione. Al momento dell’avvio della seconda fase si è verificato il blocco della pompa dedicata al ricircolo dell’etilene liquido tra il serbatoio e il pontile. Questo evento ha compromesso la seconda fase del ciclo di raffreddamento della tubazione e, conseguentemente, per evitare problemi di sovra-pressione, ha reso necessario l’invio in torcia un certo quantitativo di etilene, al fine di mantenere sotto controllo l’integrità dei sistemi di trasporto stoccaggio e pompaggio del gas in essi contenuto",

Secondo quando comunicato dalla stessa azienda nel tardo pomeriggio di ieri, 31 agosto, l'intervento immediato del personale manutentivo ha portato al ripristino della funzionalità della pompa e del circuito nella giornata di domenica 30 agosto. Inoltre, la ditta ha comunicato che, dal momento dell'inizio dell'evento incidentale, sabato 29, alla conclusione, domenica 30, la quantità di etilene inviato a termo combustione in torcia è stata di circa 5,2 tonnellate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro