Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 12:03

"Morti che devono pesare sulle coscienze di tutti"

Il Presidio "Rossella Casini" dell'associazione Libera di San Vincenzo e Castagneto sulla strage di migranti: "una triste storia che continua e anche le parole sono stanche"



CASTAGNETO CARDUCCI — "Proviamo un immenso dolore per queste morti innocenti. L'ennesima strage di migranti nel Mediterraneo è una triste storia che continua e anche le parole sono stanche". Ad intervenire sulla vicenda è il Presidio "Rossella Casini" dell'associazione Libera di San Vincenzo e Castagneto Carducci

"Sono morti che devono pesare sulle coscienze di tutti e dovono farci dire basta, basta ai trafficanti di morte, basta ai venditori di illusioni, basta a chi anche su queste morti fa propaganda, basta a chi cerca scorciatoie con leggi che negano diritti, alimentano illegalità e disperazione . scrivono - Le morti di questa ennesima, dolorosa e immane tragedia, non possono essere considerate una fatalità, come non possono essere quelle delle centinaia di migliaia di persone che, dal 1988 a oggi, dopo aver patito fame, guerre e violenze, hanno cercato di raggiungere un'Europa sognata come terra promessa e scoperta come fortezza, spazio chiuso e ostile".
"A ucciderle sono state allora leggi costruite per renderci ciechi e insensibili. Leggi che parlano di 'flussi' invece che di persone, che alimentano paure invece di costruire speranze - proseguono dall'associazione - leggi che hanno favorito indirettamente i traffici, le forme di sfruttamento e di violenza. Leggi, infine, a cui non basta più rimediare con la solidarietà, col cuore generoso di chi accoglie nella quotidianità o si prodiga nei soccorsi quando avvengono tragedie come quelle di queste ore",
E' chiaro il messaggio: "nessuno, sull'immigrazione, ha la ricetta in tasca, ma il forte elemento multietnico della nostra società, una realtà di fatto, piaccia o dispiaccia a qualcuno, ci impone di trovare il difficile punto di equilibrio tra accoglienza e legalità". "All'Italia e all'Europa, alla politica chiediamo un atto di coraggio: abbandonare la facile strada del consenso per imboccare quella difficile ma feconda della giustizia sociale - scrivono dall'associazione - Una politica che sia capace di trasformare quelle paure in speranze".
"Davanti a questa tragedia, come chiediamo conto alla politica, siamo chiamato anche noi come cittadini, come associazioni, come gruppi ad assumerci la nostra quota di responsabilità - concludono - Quel naufragio è anche figlio del naufragio delle coscienze, e solo una coscienza risvegliata, corresponsabile, restituirà a quelle persone la dignità che gli è stata tragicamente negata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità