Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 24 gennaio 2024 ore 18:30

Tre milioni di euro di merce contraffatta

Le attività della Guardia di Finanza hanno portato alla scoperta del traffico di vestiti e accessori falsi. Denunciate 18 persone



PROVINCIA DI LIVORNO — Negli ultimi mesi le Fiamme Gialle del Gruppo di Livorno, sulla base delle direttive del Comando Provinciale labronico, hanno avviato una articolata campagna operativa anticontraffazione che, nel complesso, ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di merce contraffatta, denunciando 18 persone con l'accusa dei reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, come spiegano dalla Guardia di Finanza in una nota.

L’attività di servizio trae origine da autonoma attività d’intelligence ed esecuzione di svariati sopralluoghi, appostamenti e controlli, su strada e anche in centri di smistamento posta e corrieri espressi. 

Durante tali attività le Fiamme Gialle hanno notato alcuni pacchi “sospetti” per forma, mittente e destinatario. 

In particolare, su alcuni degli stessi era spesso riportato il medesimo nominativo e risultavano chiari nomi di fantasia (es. Garibaldi, Lady G, ecc.). 

Le indagini condotte tramite il supporto  delle banche dati in uso al Corpo, e il monitoraggio di alcune piattaforme di vendita on-line, hanno permesso di identificare i reali destinatari della merce illecita e di ricostruire l’intera filiera del falso (produzione e distribuzione), procedendo, così, all’effettuazione di diverse perquisizioni a Livorno e in provincia.

Le operazioni di polizia giudiziaria hanno portato al complessivo rinvenimento e conseguente sequestro di circa 6.000 articoli per abbigliamento riportanti, tra gli altri, i marchi di “Dior”, “Louis Vuitton", "Gucci" etc. Tra i vari articoli irregolari anche qualche orologio falso della Rolex, con tanto di scatola artefatta. 

Inoltre, come spiegano dalla Guardia di Finanza, l’ottima fattura e realizzazione dei falsi prodotti li avrebbe resi difficilmente distinguibili dagli originali, con un ipotizzabile complessivo ricavo alla vendita di oltre 3 milioni di euro.

I finanzieri inoltre ipotizzano che buona parte della merce contraffatta – proprio in virtù all’elevata qualità delle illecite lavorazioni – non fosse verosimilmente destinata alla sola classica rivendita massiva (mercati o spiagge), bensì a persone benestanti disposte a pagare un prezzo che, inferiore rispetto a quello originale, permettesse di sfoggiare un articolo visivamente uguale a quello originale. 

Le perizie eseguite sui campioni di prodotti hanno confermato la natura contraffatta degli articoli sequestrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica