Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie
Sarkozy presenta 'Diario di un detenuto' a Parigi, migliaia di sostenitori in fila per il firmacopie

Attualità mercoledì 10 dicembre 2025 ore 15:10

Ospedali, ecco le valutazioni di Agenas

Ospedale di Livorno

Ecco cosa emerge dal Report 2024 di Agenas sui servizi ospedalieri della provincia di Livorno



PROVINCIA DI LIVORNO — “Il Piano Nazionale esiti ci colloca tra le realtà sanitarie più performanti. Un traguardo frutto del lavoro quotidiano, della professionalità e della dedizione di tutto il nostro personale, sanitario e amministrativo. A ciascuno di loro va il mio sincero ringraziamento. Continueremo a lavorare per rafforzare la qualità dei servizi e per garantire una sanità pubblica sempre più vicina alle persone”. 

Con queste parole Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, commenta i risultati dell’edizione 2025 del Programma nazionale esiti di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

“Questi dati confermano il livello qualitativo degli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che si distinguono nei principali ambiti clinici analizzati. L’intero territorio aziendale mostra un profilo di performance solido e coerente, di miglioramento costante, che riflette un’attenzione sempre crescente alla qualità delle cure”, ha aggiunto.


Nella giornata di ieri, 9 Dicembre, a Roma, Agenas ha infatti ufficialmente presentato il Report 2024 del Programma nazionale esiti, che valuta gli esiti delle prestazioni assistenziali e delle procedure medico-chirurgiche del Sistema sanitario nazionale.


All’interno della valutazione complessiva condotta da Agenas, l’ospedale “Lotti” di Pontedera si è posizionato tra le migliori strutture italiane in assoluto, ottenendo un livello alto o molto alto in tutte le sette aree di valutazione previste. Ma il Piano nazionale esiti dice di più.


Nel leggere le tabelle allegate, emerge infatti come sia l’ospedale di Pontedera, sia il presidio ospedaliero delle Apuane di Massa siano tra le strutture con livello molto alto nell’ambito della chirurgia oncologica, soddisfacendo cinque indicatori di qualità. E l’ospedale di Massa raggiunge nuovamente il livello più elevato anche nell’ambito della gravidanza e parto, grazie alla piena aderenza ai quattro indicatori previsti mentre.


Un ulteriore segnale di qualità arriva dall’ospedale Versilia, riconosciuto nel gruppo delle migliori strutture italiane in ambito osteo-muscolare.


L’ospedale di Livorno si distingue sia per le alte performance nell’ambito osteo-muscolare sia per i buoni risultati in neurologia, e compare tra le strutture che hanno migliorato la propria performance rispetto all’edizione precedente del Piano nazionale esiti.


L’ospedale di Cecina, poi, registra una valutazione molto alta nella gestione ortopedica, con sei indicatori positivi, e viene inserita nella lista delle strutture maggiormente migliorate rispetto allo scorso anno.


Piombino, attraverso l’ospedale di Villamarina, rientra a sua volta tra strutture di livello alto in ambito osteo-muscolare, mostrando piena aderenza ai sei indicatori previsti.
Infine, tra i dati disponibili sul sito di Agenas, emerge come l’ospedale San Luca di Lucca sia tra i cinque migliori ospedali italiani per la mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno denunciato un 45enne trovato alla guida in stato alterato. La ricostruzione dei fatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport