Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 marzo 2020 ore 07:00

Coronavirus, un vademecum contro le truffe

I carabinieri lanciano una campagna informativa per la prevenzione delle truffe connesse all’attuale emergenza sanitaria



LIVORNO — I carabinieri di Livorno lanciano una campagna informativa per la prevenzione delle truffe connesse all’attuale emergenza sanitaria e mettono in guardia i cittadini.

"Nuove truffe legate al coronavirus - spiegano i carabinieri in una nota- si stanno sempre più diffondendo in questi giorni sul web e sui social network ed altre potrebbero essere poste in atto, anche in questa provincia, attraverso il classico metodo del porta a porta. False e-mail che, fornendo apparentemente indicazioni sanitarie utili o pretestuosi aggiornamenti sulla diffusione del virus, invitano ad aprire un allegato malevolo che in realtà mira ad impossessarsi di dati personali della vittima. Vendita on-line di apparecchiature o “kit di prevenzione” per contrastare il covid-19, senza nessuna efficacia, ma anche dispositivi di protezione individuale, soprattutto mascherine, venduti a prezzi esorbitanti. Sciacalli che con la scusa di finti tamponi si introducono nelle case degli anziani per commettere furti o chiedere denaro. Phishing, pubblicità ingannevole, frode in commercio, truffe ai danni delle persone anziane: il Comando Provinciale dei Carabinieri di Livorno mette in guardia i cittadini sui rischi di essere raggirati da malintenzionati che intendono sfruttare la solitudine, le paure e lo stato di necessità per l’attuale emergenza sanitaria".

Ecco i consigli dell'Arma dei carabinieri, da tenere sempre presente.

1. Non aprite la porta a sedicenti medici, infermieri, incaricati di somministrare il tampone per il Coronavirus. Nessuno effettua operazioni di questo tipo senza preavviso.

2. Non aprite a chi si presenta per eseguire disinfestazione delle abitazioni e dei condomini, o delle banconote.

3. Non rispondete ad e-mail contenenti indicazioni sul Covid-19.

4. Non fornite indicazioni personali per telefono, piuttosto chiedete voi un nome, un indirizzo o un recapito telefonico da verificare.

5. Attenzione alla pubblicità ingannevole, controllate i prezzi, in particolar modo negli acquisti on-line di disinfettanti e dispositivi di protezione individuali.

I carabinieri invitano tutti coloro che ritengono di essere stati vittime di una truffa come quelle indicate a chiamare immediatamente il numero di emergenza 112 o mettersi in contatto con uno dei 27 Comandi di Stazione della provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità