Cronaca martedì 12 settembre 2017 ore 15:40
Numero sfollati incerto, aiutati anche i turisti

Lo ha riferito il Comune dopo l'ultimo briefing al centro operativo di via Terreni. Ospitati in città turisti evacuati da Quercianella e Rosignano
LIVORNO — Prosegue senza sosta il lavoro di volontari e cittadini nel ripulire strade e abitazioni da fango e detriti. Nel terzo giorno dall'alluvione che ha colpito la città, che ha provocato la morte di otto persone e ingenti danni, la protezione civile sta elaborando le priorità da affrontare di volta in volta. Una di queste è la sistemazione degli sfollati, che però è difficile quantificare.
"Difficile resta al momento quantificare il numero degli sfollati - hanno fatto sapere dal Comune -. Oltre 40 persone hanno trovato alloggio presso tre delle molte strutture alberghiere che si sono rese disponibili ad ospitarli in città (Hotel Città, Hotel Giappone e Stazione). Tra queste, alcuni turisti stranieri ospiti di un campeggio dalle parti di Rosignano, un nucleo con una persona disabile".
"Il dato è tuttavia destinato a crescere - prosegue la nota -, si presume infatti che un numero non precisato di persone possa non aver ancora fatto segnalazione al Coc (Centro Operativo Comunale) trovando ospitalità presso parenti o amici".
"Per le famiglie impossibilitate ad usare la cucina - hanno infine precisato dall'amministrazione comunale - continuano ad essere in funzione le due mense speciali attivate: quella al Pala Modigliani, gestita dalla protezione Civile, e quella in via delle Corollaie, gestita dall’SVS".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI