Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 agosto 2021 ore 15:19

Dai sindaci l’appello per la costa livornese

Foto di repertorio

Da Livorno, Rosignano e Collesalvetti la lente sulle necessità del territorio e la richiesta di riattivare il confronto per il suo rilancio



LIVORNO — I sindaci dei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Collesalvetti hanno firmato una lettera in cui chiedono al Governo la convocazione del Gruppo di coordinamento e controllo (comitato esecutivo) dell’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’Area costiera livornese.

“A distanza di più di un anno e mezzo dall’ultima riunione del comitato esecutivo, siamo a
chiederne una nuova convocazione con l’obiettivo di giungere all’aggiornamento dell’Accordo di programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese. - si legge nella lettera - Le vicende del Covid hanno colpito anche il nostro territorio che presentava già prima della pandemia, una situazione di difficoltà, che aveva portato al riconoscimento dello stato di Area di crisi industriale complessa per i tre Comuni di Livorno, Collesavetti e Rosignano Marittimo”.

Nonostante il percorso avviato nei mesi scorsi e le iniziative indirizzate ai singoli territori, per i sindaci “permane la necessità di sostenere la ripresa dello sviluppo della nostra area”.

“Non solo è necessario fare il punto sugli impegni in corso per il rafforzamento del polo
portuale e logistico livornese, affrontare il tema delle difficoltà di utilizzo delle opportunità
derivanti dalla legge 181/89, definire nuovi livelli di impegno finanziario regionali per l’area a
fronte del pieno utilizzo delle risorse, definire un Accordo di programma per le aree SIN; ma si tratta altresì, di affrontare anche nuovi elementi di preoccupazione relativi ala sistema industriale del nostro territorio”.

“In tal senso vi sono alcune proposte, fra le quali il riconoscimento delle opportunità
derivanti dal possibile riconoscimento di parti del nostro territorio come rientranti nel perimetro nel quale possono operare le regole ex art. 107, paragrafo 3, lettera c) del TFUE - Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, che nei mesi scorsi sono state oggetto di contatti con Governo e Regione che potrebbero dare una risposta positiva e che sappiamo sono oggi all’attenzione del confronto istituzionale Stato-Regioni. - hanno spiegato - Da parte dei Comuni del territorio, è stato presentato un piano Next Generation Livorno che potrebbe essere preso in considerazione dal Governo Nazionale e dalla Regione nella individuazione di progetti strategici per il rilancio del Paese sia nelle risorse legate la PNRR, sia nella nuova dotazione dei Fondi Europei FESR, FSE Plus e Interreg.
Per questi motivi, siamo a chiedere di voler convocare la riunione del gruppo di
coordinamento e controllo dell’accordo di programma, così da poter affrontare in maniera
organica una verifica del lavoro svolto e di punti ancora da realizzare ed al tempo stesso
verificare la possibilità di un aggiornamento, alle mutate esigenze dell’Accordo dell’8 Maggio 2015”.

Il riferimento alle incertezza sulle prospettive della Raffineria Eni, al passaggio che sta vivendo il settore dell’automotive, alla necessità di migliorare gli impianti industriali esistenti, al fine di adeguarli alle rinnovate sensibilità sul tema della sostenibilità ambientale e garantire il possibile sviluppo sul territorio di nuove iniziative imprenditoriali nei settori turistico e dei servizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità