Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 19:25

Microinnovazione, contributi per le imprese

Le linee guida del bando saranno illustrate in videoconferenza agli imprenditori di Livorno, Collesalvetti e Rosignano



LIVORNO — 185mila euro per la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti che operano nei Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Sono i contributi messi a disposizione dal bando regionale per la microinnovazione digitale dell'area costiera livornese. Le linee guida, presentate oggi in Comune, saranno illustrate nei prossimi agli imprenditori.

"Si tratta  - spiega il comune di Livorno in una nota- di risorse residue nell’ambito di quelle destinate all’Accordo di programma di adozione del piano di riconversione e riqualificazione industriale sottoscritto il 20 Ottobre 2016, e all’Accordo di programma per la realizzazione del polo urbano per l'Innovazione della città di Livorno sottoscritto il 25 Giugno 2019, che i tre sindaci dei comuni interessati avevano chiesto al presidente Giani di poter utilizzare destinandoli ad incentivi a favore di imprese che realizzino investimenti caratterizzati da contenuti tecnologici, digitali ed innovativi".

Il bando, annuncia il Comune, dovrebbe aprirsi il 15 Luglio.

L’aiuto sarà concesso a sportello, nella forma di contributo a fondo perduto. La fase di presentazione delle domande sarà gestita tramite il portale di Sviluppo Toscana SpA. Il costo totale di ciascun progetto presentato deve essere compreso tra 7.500 e 100mila euro. I progetti dovranno concludersi entro 12 mesi dall’avvio.

“Spenderemo in questo modo, fino all’ultimo centesimo, le risorse messe a disposizione dell’accordo di programma siglato a suo tempo con i tre comuni – ha detto l'assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Leonardo Marras - È importante portare sempre più nel digitale anche le piccole e micro imprese. L’iniziativa di oggi va in questa direzione. In futuro dovremo digitalizzare tutto, anche le attività più tradizionali. Dobbiamo sollecitare le aziende a muoversi in tal senso: ma va detto che le imprese sembrano ricettive da questo punto di vista, come si è visto dal successo del bando per l’innovazione, rivolto anche alle start up giovanili, che il Comune di Livorno ha pubblicato ad Ottobre 2020, pochi mesi fa”.

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha ringraziato la Regione Toscana per aver accolto le proposte giunte dal territorio livornese, auspicando che "Seguano altri interventi economici tesi a colmare il divario che c’è tra la costa toscana e il centro della regione".

“In questi mesi - ha detto l'assessore al lavoro e  allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini -  siamo riusciti a utilizzare tutte le risorse a disposizione per il sostegno alle imprese, e visto che presso la Regione c’erano risorse residue, abbiamo chiesto che fossero utilizzate nei tre comuni dell’Accordo di Programma. Per Livorno è un fatto importante, perché si lega al bando per l’Innovazione Digitale portato avanti con successo nell’autunno scorso, ed è preludio ad un nuovo bando da 200mila euro che il Comune di Livorno farà uscire ad Ottobre. In totale ben 600mila euro nell’arco di un anno, un bel segnale, ed anche una bella sfida, per imprese e professionisti. Sottolineo che sono tutti contributi dati a sportello, quindi l’impresa presenta il progetto e in caso di approvazione il sostegno arriva subito in base alle fatture, senza perdere tempo in graduatorie e altri complessi passaggi burocratici. Nei prossimi giorni, tramite Sviluppo Toscana, organizzeremo eventi in videoconferenza per illustrare più dettagliatamente le linee di questa misura agli imprenditori dei tre comuni interessati, in modo che si facciano trovare pronti a Luglio, al momento della pubblicazione del bando”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità