Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 03 dicembre 2014 ore 15:14

Letture per bambini e laboratori a Le Creste

Giovedì 4 e giovedì 11 dicembre appuntamento per grandi e piccini al centro culturale di Rosignano



ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo il successo ottenuto lo scorso 20 novembre torna presso il Centro Culturale “Le Creste” il progetto “Nati per Leggere”. L’iniziativa, che si propone di diffondere e incentivare alla lettura i bambini più piccoli, è rivolta ai genitori interessati ad intraprendere un percorso di lettura con i propri figli e si svolgerà il 4 e l'11 dicembre.
Il progetto infatti, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa trai i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia un’influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è un’ opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Leggere una storia ad un bambino è dunque un vero e proprio gesto d’amore, un’occasione di sviluppo affettivo e cognitivo che fortifica il legame tra genitore e figlio.
Gli appuntamenti, curati dalla cooperativa “ Il Cosmo”, sono per giovedì 4 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per bambini da 0 a 2 anni e giovedì 11 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30 per bambini da 2 a 5 anni. La prenotazione è obbligatoria chiamando la Biblioteca al numero 0586/724500.

Inoltre, in occasione del periodo natalizio, l’Informagiovani, diventato negli ultimi anni luogo di aggregazione e socializzazione, propone giovedì 4 e 11 dicembre, dalle 16 alle 18, presso le Creste, laboratori creativi per adulti con partecipazione gratuita. Gli oggetti realizzati durante gli appuntamenti, in particolare le candele il 4 dicembre e le composizioni-decorazioni l’11 dicembre, serviranno per allestire un mercatino di raccolta fondi. L’attività è finalizzata sia alla manualità creativa e al “saper fare” che al sostegno di progetti di cooperazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità